Home
Won sud corea KRW

La SudCorea alza i tassi (dopo 6 anni) malgrado l’inflazione. Usd-Krw in salita

Scritto da -

Il lancio missilistico della Corea del Nord non ha influenzato la decisione di restrizione monetaria della BOK

Nel corso della notte la Bank of Korea ha deciso di ridurre gli stimoli all’economia alzando i tassi all’1,50%. Dopo la conferma dello scorso mese di ottobre, quindi è arrivato un intervento per molti versi atteso (che mancava da 6 anni). La decisione non è stata unanime, secondo quanto riferito dal governatore Lee Ju-yeol (un membro contrario).

La ragioni dietro la mossa della Bank of Korea

Secondo gli analisti la BOK si sarebbe mossa per allinearsi al probabile rafforzamento monetario della Federal Reserve, ma anche per assecondare i recenti progressi dell’economia coreana. Secondo l’istituto centrale “I consumi privati ​​sono migliorati moderatamente e gli investimenti hanno mostrato movimenti favorevoli, mentre le esportazioni hanno mantenuto il loro alto tasso di incremento”. Le esportazioni, che sono il principale motore economico del Paese, hanno evidenziato un guadagno del 17,3% nei primi 10 mesi di quest’anno.

Apparentemente quindi il lancio missilistico della Corea del Nord non ha influenzato la decisione di restrizione monetaria della BOK.

Di recente il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e l’OCSE hanno rivisto i loro obiettivi di crescita per l’economia sudcoreana al 3,2% nel 2017, evidenziando una ripresa del commercio globale che farà salire le esportazioni del paese e la sua produzione. Per il prossimo anno, prevedono anche che la Corea del Sud aumenterà la crescita del 3% circa.

Va detto che dei dubbi erano emersi dopo i recenti dati sull’inflazione, che secondo la Statistic Corea è arretrata al 1,8% dal 2,1% precedente. Domani ci sarà una nuova pubblicazione di questo dato che ci si attende confermi il precedente.

Valute: il Won si indebolisce

Riguardo l’andamento dello won, negli ultimi due giorni si è indebolito contro il dollaro. Tuttavia va sottolineato che la coppia è da fine settembre che sta progressivamente percorrendo la via ribassista (quindi il won si sta apprezzando). Da quota 1144 si è giunti in questi ultimi 60 giorni alla quota 1087 attuale.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA