Home
Dollaro USA USD

USA, inflazione in discesa ma nel target. USD stabile contro Eur e Gbp

Scritto da -

Prezzi al consumo in lieve flessione rispetto al 2,2% precedente, ma siamo ancora allineati con il target della Federal Reserve (2%)

Calano i prezzi al consumo negli Stati Uniti, come era stato previsto dagli analisti. L’inflazione infatti era attesa al 2% e tale è stato il dato comunicato dal Bureau of Labour Statistics (BLS). Si tratta di una lieve flessione rispetto al 2,2% precedente, ma è un livello perfettamente allineato con il target fissato dalla Federal Reserve (2%).

A ottobre i prezzi al consumo hanno registrato un aumento mensile dello 0,1% dopo il +0,5% registrato a settembre. Il consensus indicava un incremento dello 0,1%. Il dato “core” (depurato delle componenti più volatili quali cibo ed energia) ha evidenziato un incremento dello 0,2% confrontandosi con un +0,1% precedente. Il dato annuale si attesta invece al +1,8% come a settembre.

Il dollaro, dopo un avvio di giornata stentato contro le altre major, a seguito del dato sull’inflazione ha azzerato le perdite iniziali, ma rimane debole rispetto allo Yen giapponese (UsdJpy).
La major EurUsd prima è arrivata oltre 1.185 per poi ritornare poco sotto 1,18. E’ interessante osservare il taglio della trendline costruita sulla correzione del movimento rialzista sorto ad aprile scorso. Questo, unitamente al taglio della media mobile 50 periodi, può far ritenere possibile l’avvio di un nuovo impulso rialzista della coppia (fonte grafica broker ).

img

Il biglietto verde inoltre era scivolato al minimo storico di 1,3211 contro la sterlina, per poi rafforzarsi e spingere la coppia GbpUsd a circa 1,3175.

I dati economici degli Stati Uniti si sono rivelati un mix: le vendite al dettaglio sono inaspettatamente aumentate nel mese di ottobre; la crescita dell’attività manifatturiera di New York è rallentata più del previsto a novembre; la Fed di New York ha dichiarato che l’indice generale delle condizioni di lavoro è sceso a 19,4 a novembre, dal 30,2 di ottobre, anche se una lettura positiva indica ancora una crescita.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA