Home
dollaro Nuova Zelanda NZD

NeoZelanda, tassi confermati ma NZD in forte ascesa contro Usd e Aud

Scritto da -

L'obiettivo dell'istituto centrale è contenere la forza del "dollaro kiwi" (NZD) per continuare a sostenere ancora l'inflazione e favorire la crescita

Resta confermato l’approccio monetario prudente della Reserve Bank of New Zealand, che ha deciso di lasciare ancora i tassi d’interesse invariati ai minimi dell’1,75% come era ampiamente nelle previsioni (sei revisioni al ribasso dal giugno 2015).
Non è bastato a smuovere le acque il lieve aumento dell’inflazione registrato a ottobre (1,9%), che pure era andata meglio di quanto gli analisti prevedevano (il target è compreso tra 1-3%, con il valore medio che resta quello ideale).

Questa dinamica positiva dei prezzi è servita solo a dare maggiore tranquillità alla RBNZ ma non a modificarne i toni sostanziali. L’obiettivo dell’istituto centrale è contenere la forza del “dollaro kiwi” (NZD) per continuare a sostenere ancora l’inflazione e favorire una crescita più equilibrata, due aspetti che nei commenti post-decisione lo stesso governatore di RBNZ Graeme Wheeler ha evidenziato. “Il PIL è cresciuto ed è ampiamente in linea con le aspettative – ha detto Wheeler – la crescita occupazionale è stata forte”, ha aggiunto Wheeler.

Dopo questi dati, il dollaro kiwi è cresciuto contro il collega americano. Il cross – che nell’ultimo periodo è andato fortemente in discesa – si è allontanato dal sopporto a quota 0,6800, dove è rimbalzato poche sedute fa (fonte grafica broker ).

img

La spinta è stata determinata da una view leggermente più hawkish che molti analisti hanno dato ai commenti seguiti alla decisione della RBNZ.
Si spiega così anche il forte calo del cross AudNzd in serata: dai valori di 1,108 è scivolata in breve tempo verso quota 1,102.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA