Home
Yuan cinese CNH CNY

Cina, inflazione di nuovo in calo. Ma la crescita sta per centrare il 7%

Scritto da -

Lo Yuan in mattinata è stabile contro il dollaro. E' dal 2015 che la Banca cinese non ritocca il tasso di interesse

Dopo una lieve accelerata a settembre, l’inflazione in Cina torna a perdere terreno e riaccende quello che ormai da tempo è l’incubo di Pechino.

Secondo quanto comunicato domenica dall’Ufficio nazionale di Statistica di Pechino, l’inflazione è scesa da 1,8% a 1,6%, coerentemente alle aspettative degli economisti. Siamo ancora ben lontani dal target di Pechino del 3%.
Su base mensile l’indice dei prezzi al consumo ha segnato invece un aumento dello 0,5% contro lo 0,4% di agosto (0,1% in luglio), nel terzo mese consecutivo d’espansione (dopo il declino dello 0,2% di giugno), e del consensus.
Salgono invece i prezzi alla produzione, che arrivano al 6,9% annuo, meglio del consensus di Reuters. Si tratta del tredicesimo mese consecutivo d’espansione (dopo una striscia di 54 mesi di declino).

Secondo il governatore della People’s Bank of China, Zhou Xiaochuan, l’economia cinese sta per raggiungere la crescita del 7% nella seconda metà dell’anno grazie alla spinta dei consumi delle famiglie.
L’economia è cresciuta a un ritmo più lento negli ultimi anni. Nel 2016 il PIL è cresciuto solo del 6,7% per poi rimbalzare al 6,9% nel primo semestre del 2017.
L’Ufficio Nazionale di Statistica pubblicherà i dati del PIL del terzo trimestre il 19 ottobre. Il governo si prefigge circa l’espansione del 6,5% per l’anno in corso.

Sotto il profilo valutario, lo Yuan in mattinata è stabile contro il dollaro. Il cross viaggia a quota 6,58 come possiamo vedere sulla piattaforma .

img

Negli ultimi giorni la valuta cinese ha guadagnato un po’ di terreno (dalla fine di maggio ha progressivamente preso guadagni contro il biglietto verde) tornando ai livelli di tre settimane fa.
Ricordiamo che la Banca centrale della Cina non muove il tasso dal 2015 – quando lo portò al 4,35% – e si è a lungo impegnato per non indebolire lo Yuan.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA