Home
Rupia indiana INR

La Bank of India non tocca i tassi. Rupia in recupero sul dollaro

Scritto da -

La RBI attende i prossimi dati sull'inflazione per valutare eventuali tagli al costo del denaro nel prossimo meeting

Nessun cambio nella politica monetaria indiana. La RBI (Reserve Bank of India) non ha proceduto al taglio dei tassi, decidendo di lasciare il costo del denaro al 6% nel corso della riunione di mercoledì. Questo malgrado le preoccupazioni crescenti circa il rallentamento dell’espansione economica e un’inflazione ancora sotto il target (4%, con margine di tolleranza accettabile di +/-2%).


Va però detto che la dinamica dei prezzi è tornata ad essere sostenuta, visto che dopo tre mesi consecutivi nei quali era andata in calo, ce ne sono stati due in cui è balzata da 1,54% a 3,36%. E’ possibile che la RBI attenda i prossimi dati – in uscita il 12 ottobre – per valutare eventuali tagli al costo del denaro nel prossimo meeting di politica monetaria.

Ricordiamo che lo scorso 2 agosto l’istituto centrale indiano tagliò i tassi di 25 punti base, portandoli al 6%, livello più basso registrato dal 2010, proprio per sostenere la crescita dell’inflazione. Quei “fattori transitori e strutturali che possono ancora spingere la deflazione”, ai quale alludeva la RBI proprio ad agosto, sembrano essersi disinnescati.

Sotto il profilo valutario, ultimamente la rupia sta guadagnando terreno nei confronti del dollaro USA. Il cross UsdInr viaggia verso quota 65. Appena una decina di giorni fa era in orbita 66, dopo un lungo rally del biglietto verde cominciato un mesetto fa.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA