Home
Won sud corea KRW

SudCorea, crolla l’inflazione. Il cross Usd-Krw continua a salire

Scritto da -

La Bank of Korea ha cercato di stimolare l'economia tenendo i tassi bassi all'1,2%

Non arrivano affatto buone notizie sul fronte economico per la Corea del Sud. I principali indicatori di crescita (vendite al dettaglio, investimenti in infrastrutture) sono diminuiti, e oggi il dato sui prezzi evidenzia una contrazione molto forte.
Secondo la Statistic Corea infatti l’inflazione è scesa al 2,1% dal 2,6% precedente, un valore peraltro inferiore alle aspettative.

Sotto il profilo valutario, la coppia viaggia verso quota 1144, in costante crescita dalla seconda metà di settembre e ormai sui massimi raggiunti ad agosto (fonte grafica broker ).

img

Complessivamente, mentre le economie più sviluppate stanno crescendo, la Corea del Sud sta lottando contro la contrazione economica (ad aggravare il sentiment dei mercati c’è poi la faccenda dei bellicosi vicini nordcoreani). Gli esperti hanno osservato che il ritmo di recupero dell’economia sudcoreana sembra essere rallentato, con produzione industriale e consumo privato molto tiepidi.

La Bank of Korea ha cercato di stimolare l’economia tenendo i tassi bassi all’1,2%, anche se la BOK ha fatto intendere che potrebbe intervenire nel prossimo futuro per allinearsi al rafforzamento monetario della Federal Reserve. Questo potrebbe accadere nel primo semestre del 2018, mentre pare difficile che possa già accadere a metà ottobre quando ci sarà il prossimo meeting.

Rimane ancora da vedere se Corea del Sud e Cina hanno prolungheranno l’accordo bilaterale (scadenza 10 ottobre), iniziato per la prima volta nel 2009, che prevede uno scambio di valute per difendersi da eventuali turbolenze finanziarie (controvalore di 32 trilioni di won, esteso poi a 64 nel 2011). Di recente infatti i rapporti tra i due paesi si sono incrinati, quando la Corea ha accettato l’introduzione di sistema di difesa missilistico USA, e la Cina per tutta risposta ha intrapreso una serie di ritorsioni economiche contro la Corea del Sud.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA