Home
Yen giapponese JPY

Giappone, le minute BoJ confermano il quadro in chiaroscuro. Usd-Jpy in salita

Scritto da -

Il premier ha annunciato elezioni anticipate di un anno. In vista anche una nuova manovra economica

La crescita economica del Giappone continua a ritmo moderato, ma il tasso di interesse deve rimanere fermo in territorio negativo (-0,1%) così come il piano di acquisto titoli, dal momento che l’inflazione continua a essere debole.
Questo è il sunto delle minute relative all’ultimo meeting della Bank of Japan, che ha deciso di non toccare nulla della propria politica monetaria.

I membri hanno mantenuto il target dell’inflazione al 2%, anche se le previsioni riguardo ai prezzi sono state ritoccate al ribasso portandole all’1,1% dall’1,4% per l’anno in corso e all’1,5% dall’1,7% per il 2018. Secondo la BoJ, il target potrebbe essere centrato nel 2019.

Va ricordato che la settimana per il Giappone si è aperta con l’annuncio di elezioni anticipate di un anno rispetto al previsto, oltre che di una manovra di nuovi stimoli all’economia da 2mila miliardi di yen (15 miliardi di euro).
Abe ha annunciato che giovedì scioglierà la Camera Bassa, indicendo elezioni generali che con tutta probabilità si terranno il 22 ottobre.

Sul mercato valutario lo Yen oggi guadagna terreno contro l’euro ( a 132,03) ma va in calo contro il dollaro, dopo che nei gironi scorsi aveva moderatamente beneficiato (in quanto bene rifugio) dalle nuove crescenti tensioni tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord, nonché del referendum per l’indipendenza kurda.
Possiamo vedere l’andamento della coppia grazie alla piattaforma .

img

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA