Home
Dollaro USA USD

Dollaro in recupero. Il cross Eur-Usd torna sotto 1,20

Scritto da -

Il Dollar Index guadagna lo 0,28% e si riporta a quota 91,60. Giovedì attesi i dati sull'inflazione

La settimana sui mercati comincia bene per il dollaro, che rimbalza dopo aver vissuto i peggiori 7 giorni da due mesi a questa parte. A incoraggiare il recupero del biglietto verde sono sia il declassamento dell’uragano Irma che la mancanza di novità dalla Corea del Nord (si temeva un nuovo test nucleare o missilistico in occasione della festa nazionale del 9 settembre).

Nonostante il recupero, le posizioni corte nette sul biglietto verde rimangono comunque ai massimi da gennaio 2013. Del resto il mercato non ha grossi appigli favorevoli al dollaro, e finché non ci saranno il trend di lungo termine per il biglietto verde dovrebbe rimanere al ribasso.

Ad ogni modo, la giornata odierna è positiva. Il Dollar Index guadagna lo 0,28% e si riporta a quota 91,60 mentre il cambio EurUsd scende di circa mezzo punto percentuale sotto la soglia 1,20, dopo gli allunghi a 1,2092 di venerdì scorso. Possiamo vederlo grazie a .

img

Molto più marcato l’aumento contro lo Yen: il cross UsdJpy sale infatti a quota 108,98 con un guadagno di oltre il punto percentuale.

Rimane ancora sul tavolo la questione degli aumenti del tasso e della riduzione del bilancio da parte della FED. I mercati hanno ridotto notevolmente le aspettative rispetto a poche settimane fa, quando si ipotizzava un ritocco verso l’alto già entro i prossimi mesi. Peraltro secondo alcuni esperti, le possibili ricadute economiche negative dei due uragani Harvey e Irma potrebbero essere un motivo in più per la Federal Reserve per tenere i tassi di interesse fermi fino alla fine del 2017.
Occhio ai prossimi dati macro, in special modo quello sull’inflazione in uscita giovedì. Le previsioni sono per un aumento all’1,8%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA