Home
Real Reais Brasile BRL

Brasile, altro taglio al Selic (8,25%) dopo il drastico calo dell’inflazione

Scritto da -

Da gennaio 2016 il Reais brasiliano ha guadagnato circa il 25% sul dollaro americano

Il Banco Central do Brasil ha deciso di operare una netta sforbiciata al tasso Selic, tagliandolo di 100 punti base all’8,25%. Prosegue quindi il percorso di normalizzazione della politica monetaria brasiliana, visto che una riduzione c’era stata nei meeting di febbraio, aprile, maggio e luglio. Si tratta del livello più basso dal 2013.

Il Comitato di politica monetaria (Copom) ha assunto la decisione all’unanimità, e inoltre ha sottolineato che l’intervento lascia l’istituto in una posizione confortevole per una fine graduale del ciclo di tagli. Ciò preannuncia un ulteriore taglio nel futuro prossimo, ma a livelli più contenuti rispetto al ritmo tenuto negli ultimi mesi. Ricordiamo che il tasso aveva toccato un picco del 14,25% durante il 2016.
Il comitato ha previsto di portare il Selic al 7,25% entro la fine dell’anno, e spingerlo fino al 7,00% a inizio del prossimo. Tuttavia entro la fine del 2018 dovrebbe riaumentare fino al 7,50%.

Il ritocco del Selic è stato reso possibile da un rallentamento dell’inflazione, che ieri è stata annunciata al 2,46% (in netto calo) ovvero un valore che non si vedeva dal 1999. Il target di inflazione del 2017 della banca centrale brasiliana va dal 2,5% al ​​6,5%.

Sul mercato valutario la coppia UsdBrl quota 3,10 con una modifica sostanzialmente nulla come vediamo sulla piattaforma .

img

Va tuttavia sottolineato come il Real da gennaio 2016 ha guadagnato circa il 25% sul dollaro, spingendo il cross con il biglietto verde da 4,1 all’attuale livello di 3,1.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA