Home
Corona svedese SEK

Svezia, la Riksbank non tocca i tassi. Usd-Sek ai minimi da maggio 2016

Scritto da -

Il costo del denaro resta in territorio negativo. Il cross UsdSek scende fino a quota 7,90 ai minimi da maggio 2016

Malgrado i dati economico positivi, la Riksbank svedese ha deciso di confermare il costo del denaro a -0,5%, ovvero in quel territorio negativo nel quali si trova dal 2015. L’ultimo cambio c’era stato a febbraio 2016, con una diminuzione di 15 punti base.
Una decisione che per certi versi sorprende, tenuto conto che lo stesso istituto centrale scandinavo ha rimarcato come la crescita dell’economia stia procedendo a ritmo forte. Del resto anche i prezzi al consumo sono oltre il target 2% (la lettura di agosto dice 2,2%) e viaggiano a livelli che non si vedevano dal 2011.

Va anche detto però che già il mese scorso l’istituto centrale svedese era stato molto chiaro nel ribadire che un cambio di rotta sarà possibile solo nel 2018. Il motivo è che si vuole stabilizzare l’inflazione con una politica monetaria ancora espansiva. Anche per questo il programma di acquisto di asset è previsto che prosegua fino alla fine di quest’anno.

Dopo la decisione della Riksbank, la corona svedese si è inizialmente deprezzata contro l’euro con il cambio che ha scavalcato quota 9,54 fino a toccare i massimi di agosto (9,55). Tuttavia in seguito è rientra quasi verso la variazione nulla.

Contro il dollaro invece c’è stato un contraccolpo positivo, che ha spinto il cross fino a quota 7,90, ovvero ai minimi da maggio 2016, come vediamo sulla piattaforma di trading .

img

E’ da metà dicembre che questa coppia ha imboccato la via della discesa (all’epoca era scambiata a 9,40) con una accelerata molto forte a partire da Primavera.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA