Home
Won sud corea KRW

Sud Corea, tassi confermati all’1,25%. KRW in discesa, pesano le tensioni asiatiche

Scritto da -

Il cross UsdKrw viaggia a quota 1,127. Nel complesso in questo 2017 lo Wan ha guadagnato molto terreno sul biglietto verde

Nessuna necessità di ritoccare il tasso di interesse. Era questa la dichiarazione resa dal presidente della Bank of Korea – Lee Ju-yeol – a luglio, ed è la stessa che è stata ribadita oggi quando la Banca centrale Coreana ha deciso di mantenere il tasso di interesse immutato all’1,25%.
Il costo del denaro si trova a questo livello dal giugno 2016, quando ci arrivò a seguito di un taglio di 25 punti base.

Prima della comunicazione sul tasso, in Corea erano stati resi noti alcuni dati macro. Secondo lo Statistics Korea la produzione industriale è salita all’1,9% su base mensile e allo 0,1% su base annuale. In entrambi i casi il dato preliminare è migliore delle aspettative degli analisti. Sono in crescita dello 0,2% invece le vendite al dettaglio (dato precedente 1,2%), che su base annua sono però aumentate del 3,5%.

La decisione di tenere il tasso invariato fa seguito alla constatazione che la crescita è solida (e l’inflazione scendere è molto prossima al target 2% della BoK), ma comunque rimangono fattori di rischio. In particolare, mentre le previsioni per la crescita del PIL e l’inflazione sono rimaste inalterate, la BoK evidenzia rischi di ribasso per le esportazioni e costruzioni.

In sostanza la situazione Coreana è sospesa: non così negativa da giustificare una manovra espansiva, ma neppure così solida da procere lungo il sentiero della normalizzazione.

Dopo questa notte, la valuta sudcoreana ha perso terreno sul dollaro. Il cross UsdKrw viaggia a quota 1,127. Anche se nel complesso in questo 2017 lo Wan ha guadagnato molto terreno, gli ultimi due mesi sono stati caratterizzati da forti sali-scendi anche per via delle tensioni tra USA e Corea del Nord.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA