Home
FED Federal Reserve

Fomc diviso sul futuro dell’inflazione, si allontana il rialzo dei tassi USA

Scritto da -

I futures indicano ora che le probabilità di un nuovo intervento sui tassi sono scese al di sotto del 40%

I trader attendevano con ansia di conoscere il contenuto delle minute del Fomc, l’organo di politica monetaria della Federal Reserve, che poco tempo fa ha deciso di lasciare i tassi invariati. Se da questo appuntamento si aspettavano delle indicazioni sul programma di rialzo del costo del denaro da parte dell’istituto centrale americano, allora quel che ne esce è un quadro più dovish che hawkish, che ha penalizzato il dollaro.

Sul mercato valutario infatti il biglietto verde ha perso terreno dopo la lettura della minute.
L’euro-dollaro (EurUsd) si è nuovamente spostato sopra 1.1750, continuando quel trend rialzista che è in corso da aprile. La coppia è comunque molto vicina alla trendline, che potrebbe essere testata presto (fonte grafica broker ).

img

I verbali evidenziano infatti che c’è stato un ampio dibattito sull’inflazione (ma anche sulla stabilità finanziaria). Tenuto conto di queste preoccupazioni, si è deciso di confermare i tassi e guadagnare tempo per monitorare attentamente gli sviluppi dell’inflazione. La maggior parte dei membri si attende un valore dell’inflazione più ampio del target del 2% nei prossimi due anni, mentre uno solo ha visto qualche probabilità che l’inflazione possa rimanere al di sotto del target.

Va altresì detto che alcuni membri sono preoccupati che un ritardo nell’attuazione del programma di aumento graduale dei tassi possa ulteriormente intensificare i rischi di stabilità finanziaria. Il quadro complessivo quindi all’interno della FED è abbastanza frammentato.
Anche riguardo alla riduzione del bilancio c’è stata una divisione. Alcuni membri del comitato erano disposti ad annunciarlo già dopo la riunione di luglio, altri invece hanno preferito il rinvio fino alla prossima riunione.

Questi verbali hanno abbassato ulteriormente le possibilità che si proceda ad un rialzo dei tassi a breve.
I futures indicano ora che le probabilità sono scese al di sotto del 40% da quasi il 50% che erano ieri.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA