Home
NFP non farm payrolls

USA, Non Farm Payrolls meglio del previsto. L’USD guadagna terreno

Scritto da -

Il dollaro ha preso vigore sui mercati valutari. Riprende infatti quota la possibilità che la FED possa operare una nuova stretta monetaria

I dati sul lavoro USA fanno tirare un sospiro di sollievo ai mercati e alla FED. Cresce infatti a sorpresa l’occupazione nel mese di luglio, sulla scia del buon andamento della manifattura. Secondo il Bureau of Labour Statistics i Non Farm Payrolls – ovvero il saldo delle buste paga nei settori non agricoli – scende a 209 mila unità (dalle 231 mila di giugno) ma è un dato che va oltre le attese (183 mila unità).

Il Dipartimento del Lavoro ha affermato che l’aumento dell’occupazione più grande del previsto è stata trainata dalla notevole crescita dei posti di lavoro nei servizi alimentari e nei luoghi di consumo, nei servizi professionali e alle imprese oltre che nell’assistenza sanitaria.
Bene il dato sulla disoccupazione, visto che il tasso torna al 4,3% contro il 4,4% del mese precedente. Le retribuzioni medie orarie rimangono invariate a 34,5 dollari, in linea con le aspettative del mercato.

Dopo questi dati, il dollaro ha preso vigore sui mercati valutari, dal momento che riprende quota la possibilità che la FED possa operare una nuova stretta monetaria entro la fine del 2017.
Il cross ha fatto un bel passo indietro tornando sotto quota 1,18 (nel primo pomeriggio siamo a 1,1793 -0,6%) mentre il segna un rialzo dello 0,3% a 93,121.
Il biglietto verde guadagna anche nei confronti di sterlina e Yen. Il cross è al livello 1,3051 (-0,6%) mentre vale 110,92 (+0,81%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA