Home
Dollaro Canadese CAD

Canada, inflazione in calo ma il “loonie” vola: Usd-Cad ai minimi annuali

Scritto da -

Dall'inizio del mese il cross UsdCad è sceso di circa 400 pips. Nel corso dell'ultimo trimestre inoltre, la coppia ha perso il 7%

Il rialzo dei tassi di interesse operato qualche giorno fa dalla Bank of Canada continua a fare effetto: il ”loonie” infatti ha messo il turbo e si è decisamente rivalutato contro il dollaro americano, al punto che oggi il cross UsdCad ha toccato il minimo annuale. E questo malgrado il petrolio non sia andato affatto bene.

La coppia ha chiuso per il quarto giorno di fila in rialzo, e per la settima volta negli ultimi otto giorni di negoziazione. La settimana appena chiusa è stata la migliore in assoluto per il loonie contro il dollaro dal giugno 2015. (fonte grafica broker ).

img

Dall’inizio del mese il cross è sceso di circa 400 pips. Nel corso dell’ultimo trimestre inoltre, la coppia ha perso il 7%.

La spinta è proseguita anche se alcuni dati macro hanno avuto un tono in chiaroscuro.
Le vendite al dettaglio sono risultate in aumento del 0,6% a maggio rispetto ad un aumento previsto dello 0,2%. L’inflazione invece è scesa all’1%, in lieve diminuzione rispetto all’1,3% del mese scorso (ma comunque nei limiti di quanto era previsto).

Ricordiamo le parole del Governatore Poloz, che ha giustificato l’aumento dei tassi con il buon tasso di crescita dell’economia canadese e per prevenire eventuali spinte inflazionistiche. Ecco perché la sospensione temporanea dell’inflazione non viene vista dagli analisti come un fatto negativo, ovvero un impedimento ad un ulteriore prossimo aumento dei tassi dalla Banca del Canada.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA