Home
yellen

La Yellen affonda il dollaro. Il cross eur-usd si avvicina a quota 1,14

Scritto da -

La presidente della FED resta fredda riguardo alla possibilità di una nuova stretta monetaria nel breve periodo

Se le parole di Draghi hanno spinto l’euro, quelle della Yellen hanno tramortito il dollaro.
La presidente della Federal Reserve in occasione di un incontro con il Presidente della British Academy Nicholas Stern, ha parlato per la prima volta da quando gli USA hanno aumentato il costo del denaro, lo scorso 14 giugno.
Chiaramente molti pensavano che avrebbe parlato anche degli eventuali prossimi ritocchi dei tassi, ma l’argomento è stato solo sfiorato.

Riguardo alla politica monetaria della Fed, la Yellen infatti si è limitata a dire che l’inflazione continua a crescere a ritmi inferiori rispetto al target Fed (2%) e di conseguenza il processo di stretta monetaria seguirà un percorso graduale, per evitare che i prezzi scendano troppo.

Dopo le parole della Yellen, i mercati hanno preso maggiore convinzione riguardo al fatto che la prossima stretta monetaria non è tanto vicina, finendo per penalizzare il dollaro che è scivolato contro l’euro.
Il cambio eurusd già nel corso della notte è andato ben sopra quota 1,13, come vediamo grazie al broker . La valuta unica attualmente scambia a 1,1379, il top dalla prima parte del 2016.

img

La Yellen ha poi parlato di crisi. Secondo lei è improbabile che possa essercene un’altra, dopo quella del 2008-09. Qualche anno fa infatti i supervisori del sistema finanziario erano a loro agio e i banchieri centrali non erano affatto preoccupati, questo li ha esposti a commettere degli errori e sottovalutare i problemi. Oggi invece ha dichiarato che grazie alla supervisione della Banca Centrale americana e agli elevati requisiti di capitale le banche USA sono molto più forti.
La Governatrice ha poi tirato una stoccata a Trump, sostenendo la propria contrarietà ad una deregulation della finanza, quella che vuole appunto il presidente americano.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA