Home
Bank of Japan BoJ JPY

Giappone, la BoJ apre all’ipotesi di ridurre l’acquisto titoli. Ma i tassi non si toccano

Scritto da -

Dalle minute dell'ultima riunione emerge infatti che la Bank of Japan ha assunto una visione più ottimista sull'economia giapponese

C’è un piccolo spiraglio verso una correzione di rotta da parte della Bank of Japan riguardo alla sua politica monetaria. Dalle minute dell’ultima riunione emerge infatti che la Bank of Japan ha assunto una visione più ottimista sull’economia giapponese, pur rimanendo molto perplessa riguardo l’andamento dell’inflazione (lontanissima dal target del 2%).
Secondo gli ultimi dati macro, l’economia giapponese dopo una lieve battuta d’arresto è tornata a marciare. Lo conferma l’indice dell’attività complessiva (che rappresenta una media pesata dell’andamento dei principali settori dell’attività economica) che sale ad aprile del 2,1% dopo il -0,7% rivisto registrato a marzo (-0,6% la prima lettura). Il dato è superiore alle attese degli analisti.

Tornando alle minute della BoJ, l’aspetto nuovo emerso durante l’incontro del comitato di politica monetaria del 26-27 aprile è che potrebbe esserci un allentamento “temporaneo” degli acquisti di asset (il piano di acquisto è stato di recente confermato per complessivi 80 mila miliardi di yen, ovvero 727 milioni di dollari). In sostanza potrebbe essere calibrato di volta in volta l’ammontare di acquisti di titoli di stato “entro un certo range ed in base alla condizioni di mercato”.

Non si può però ancora parlare di inizio di exit strategy, anche perché ad una precisa domanda al riguardo, il Governatore Haruiko Kuroda ha risposto negativamente.
Sul mercato valutario, oggi lo Yen va in discesa contro tutte le major, anche se nell’ultimo mese ha guadagnato contro tutte le major. Il cross UsdJpy continua comunque a mantenersi sopra quota 111, come vediamo grazie al broker .

img

La cosa importante da sottolineare, è che in quella zona transitano anche le medie mobili a 50 e 200 periodi. Ragion per cui quello che accadrà nei prossimi giorni potrebbe imprimere una certa direzionalità in futuro.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA