Home
FED Federal Reserve

Il dollaro spicca il volo dopo la decisione della FED. Cross EurUsd a 1,115

Scritto da -

Ieri la Federal Reserve ha innalzato i tassi di interesse di un quarto di punto percentuale, in un range tra 1,0% e 1,25%

Il dollaro vive due giorni intensissimi. Dopo essere andato giù prima della decisione della FED (anche a causa delle vicende politiche che stanno coinvolgendo di nuovo Trump), poi ha preso lo slancio per spiccare il balzo. La valuta statunitense ieri era arrivata ai minimi da settembre contro l’euro, sfiorando quota 1,13 (per la precisione è arrivata a 1,1296). Poi però è arrivata la FED. Preannunciata e ampiamente “decodificata”, ma sempre importante. E il dollaro ha ripreso vigore.

Andiamo con ordine.

Nella serata di ieri la Federal Reserve ha innalzato i tassi di interesse di un quarto di punto percentuale, in un range tra 1,0% e 1,25% a dispetto di dati macro non del tutto esaltanti (l’inflazione è calata, sia pure di poco e le vendite al dettaglio sono scese a sorpresa, al passo più rapido da gennaio 2016 evidenziando un rallentamento dell’economia).
L’istituto americano ha però soprattutto annunciato per la prima volta che inizierà a ridurre il suo enorme bilancio mediante vendendo asset (tapering). Quanto ai futuri rialzi dei tassi l’istituto non si è sbilanciato, visto il tono abbastanza neutro della sua dichiarazione post riunione. Tutto ciò lascia presagire una fase di tassi invariati nei prossimi mesi per poi magari attivare il terzo ritocco del 2017 verso fine anno.

Subito dopo questi dati, il dollaro ha recuperato le perdite ed ha chiuso la giornata di mercoledì invariato. Oggi invece lo slancio del biglietto verde è stato enorme nei confronti di quasi tutte le major.
Il cross EurUsd ha invertito la rotta e nel pomeriggio di oggi viaggia a quota 1,115 (possiamo vedere il suo andamento qui sotto tramite il broker .

img

Biglietto verde in rialzo anche contro lo yen giapponese (il cross UsdJpy a quota 110,32), contro il suo omologo canadese (UsdCad a 1,3282) e contro il Franco svizzero (UsdChf a 0,9753), mentre è sostanzialmente stabile con la sterlina.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA