Home
Peso Messico MXN

Messico, l’inflazione sale ancora. Il cross UsdMxn ai minimi di 10 mesi

Scritto da -

La crescita dei prezzi continua senza freni. La Banxico di recente ha ritoccato i tassi verso l'alto

Il percorso di crescita dei prezzi continua ad andare spedito in Messico. Secondo le ultime rilevazioni della INEGI (Insituto Nacional de Estadistica Y Geografia) l’inflazione infatti è salita ancora fino al 6,16%, oltre le aspettative degli analisti. Il mese scorso c’era stata una crescita fino al 5,82%, e anche in quel caso si era andati al di là delle aspettative degli analisti.

Questo andamento al galoppo dei prezzi ha spinto la Banca del Messico a dare un’accelerata al percorso di crescita del costo del denaro. Per contenere questo rialzo inflattivo che ha precedenti solo nel 2009, il tasso di interesse è stato alzato al 6,75%, con un incremento di 25 punti rispetto alla precedente variazione operata a fine marzo.
Il prossimo meeting della Banxico è in programma il 22 giugno e non è escluso che l’istituto centrale possa operare un nuovo ritocco verso l’alto dei tassi.

Sul valutario, il cross UsdMxn continua a muoversi al ribasso. In questo inizio 2017 la coppia è scesa del 12% circa, e nell’ultima seduta è stato toccato il minimo di 10 mesi sotto quota 18.19.
Possiamo vedere l’andamento di questa coppia nel grafico tratto da .

img

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA