Home
Yen giapponese JPY

Il Giappone rifiata. L’inflazione torna a salire, lo Yen guadagna contro euro e dollaro

Scritto da -

Gli ultimi dati del Ministry of Public Management rivelano infatti che ad aprile l'inflazione è salita allo 0,4%

Dopo aver buttato giù diversi bocconi amari, il Giappone torna a sorridere sulla base dei dati macro. Gli ultimi dati del Ministry of Public Management rivelano infatti che ad aprile l’inflazione è salita allo 0,4% (grazie all’aumento dei costi dell’energia). Un valore in linea con le attese degli analisti e in crescita rispetto allo 0,2% del mese scorso.
Restiamo comunque molto lontani dal target fissato dalla Bank of Japan (2%). L’ultima volta che vennero raggiunti questi livelli fu nel 2015.

Analizzando i dati, si scopre che l’inflazione dell’area di Tokyo, ritenuta un ottimo anticipatore del trend di prezzi nazionale, sale allo 0,2%. Il dato core dell’inflazione, ovvero quello depurato delle componenti più volatili, sale alla variazione nulla rispetto al precedente tasso negativo -0,1%.
Questi dati confermano ancora una volta che il problema principale della Bank of Japan si chiama “inflazione bassa”. Per questo motivo di recente il governatore Kuroda ha confermato che la politica dell’istituto centrale rimarrà ancora accomodante finchè sarà necessario.

Dopo i dati sui prezzi al consumo, l’indice della Borsa di Tokyo ha chiuso in ribasso dello 0,64%, mentre lo yen si è rafforzato.

Riguardo al mercato valutario, il cross a metà mattinata viaggia attorno quota 111,00, con un guadagno per la valuta giapponese di circa lo 0,7%.
Come vediamo sulla webtrader , il cross sta adesso testando la media mobile a 50 periodi. Se avrà successo, potrebbe spianarsi la strada a una ulteriore discesa.

img

Scende anche il cambio (), a 124,56 (-0,6%).
Una ulteriore spinta allo Yen potrebbe arrivare da quanto emergerà dal G7 di Taormina. Se si addenseranno un po’ di nubi sul mercato, allora la valuta giapponese potrebbe sfruttare il suo carattere di bene rifugio.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA