Home
Dollaro Canadese CAD

Canada, nulla di nuovo: tasso confermato allo 0,5%. Il cross UsdCad scende

Scritto da -

Il cross UsdCad scende verso quota 1,3455, molto vicino una zona di supporto interessante (1.3450)

Tutto come previsto in Canada. I dati molto deludenti sull’inflazione pubblicati settimana scorsa (1,6%, al di sotto del target fissato dalla Banca del Canada del 2%) hanno impedito alla BoC di procedere alla stretta monetaria. Il tasso di interesse rimane così allo 0,50%. Se non altro è stato smentito anche chi riteneva possibile addirittura un’ulteriore sforbiciata al costo del denaro.

Servono dati più importanti e rassicuranti per svoltare verso un atteggiamento meno dovish. La BoC ha più volte detto di vedere dei miglioramenti nella situazione economica, ma ha pur ribadito che è presto per concludere che l’economia è in un percorso sostenibile.

Sotto il profilo valutario, oggi il cross UsdCad fa segnare un andamento al ribasso di circa 0,4% (quota 1,3455), ovvero vicino una zona di supporto molto interessante (1.3450) che comprende due livelli di rilevanza di Fibonacci. I prezzi hanno già rimbalzato qui durante la seduta di ieri.
Possiamo vedere l’andamento di questo cross grazie alla piattaforma .

img

Come vediamo, la coppia una infranto un livello di supporto a quota 1,35 e adesso sta testando la media mobile 50 periodi. Bisognerà tenere quindi d’occhio questo livello nei prossimi giorni.

Va detto che guardando la situazione dall’esterno, le preoccupazioni del governatore Poloz sono rimaste ancora intatte. Infatti il pericolo della svolta USA verso il protezionismo non è diminuito, dal momento che la turbolenza che circonda la Casa Bianca potrebbe anche aumentare le probabilità di una mossa estrema sul commercio.

Dal mercato del petrolio non giungono peraltro maggiori certezze, e lo stesso discorso vale riguardo la bolla immobiliare di Toronto. E poi bisogna anche vedere cosa ha intenzione di fare la Fed il mese prossimo; aumenterà o no il tasso di interesse USA?
Insomma ci sono molte incertezze significative per poter spingere la Bank of Canada a mosse importanti. Forse per un bel po’.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA