Home
Real Reais Brasile BRL

Brasile, il caos politico fa “impazzire” il cross UsdBrl. L’ultimo atto dice -3,43%

Scritto da -

Le pesanti accuse rivolte al presidente Temer hanno mandato a soqquadro il mercato, che ha reagito con panico

Le questioni politiche si sono abbattute sul real brasiliano mandandolo sulle montagne russe. Dopo il crollo di metà settimana, il cross UsdBrl venerdì ha avuto un altro cambiamento intenso (-3,43%). Nel giro di pochi giorni si è passati da 3,10 fino a 3,37 per poi ridiscendere al livello di 3,259 di chiusura settimana. Un vero e proprio shock.

A mettere a soqquadro il mercato sono le pesanti accuse rivolte al presidente Temer. Il procuratore generale del Brasile, Rodrigo Janot, lo ha accusato infatti di corruzione passiva, ostruzione alla giustizia e associazione illecita. La Corte Suprema dopo aver giudicato le accuse consistenti, ha dato il via libera all’apertura di un’inchiesta.


La reazione del mercato dettata dal panico è stata immediata. Il real ha ceduto più del 7% contro il biglietto verde, tanto che il cross UsdBrl era giunto a 3,376. La ripresa avvenuta in seguito è per certi versi fisiologica, per altri dipende dalla contemporanea debolezza del dollaro (anche Trump non sta messo benissimo).

Tutto questo peraltro accade proprio quando sembrava che la situazione politica si stesse stabilizzando, e quando pareva si fossero un po’ mitigate le apprensioni degli investitori stranieri.
Adesso questi ultimi temono una nuova paralisi politica del paese, anche perché i dubbi che Temer non riesca a giungere a fine mandato sono forti (le elezioni in Brasile sono previste nel 2018).
E’ chiaro che le prospettive del real brasiliano dipendono dalla capacità del Presidente di venire fuori in piedi da questo caos giudiziario, mentre i partiti dell’opposizione cercheranno di avviare un processo di impeachment contro di lui.

Le prospettive a breve-medio termine del Real saranno comunque ancora legate a queste vicende, perché la attuale ingovernabilità del paese finirà per ripercuotersi sull’andamento della valuta brasiliana, visto che rallenteranno inevitabilmente i processi di riforma in atto. Per questo la maggior parte degli analisti si aspetta un apprezzamento del cross UsdBrl.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA