Home
Dollaro Canadese CAD

Canada, l’inflazione non decolla e la BoC trema. Il cross UsdCad resta però su 1,35

Scritto da -

Si allontana ancora di più la prospettiva di una stretta monetaria. Anzi, c'è chi comincia a pensare a un taglio ulteriore

I dati sull’inflazione canadese continuano ad essere poco entusiasmanti. Se il mese scorso c’era stato un arretramento a quota 1,6%, questo mese gli analisti si attendevano una lieve ripresa che non c’è stata. L’inflazione resta all’1,6%, al di sotto del target fissato dalla Banca del Canada (2%).
Lo stesso istituto centrale aveva indicato i passi indietro delle dinamica dei prezzi come frutto di fattori transitori (elevati prezzi del petrolio in primis). Saranno pure transitori, ma sono due mesi che le cose non vanno.

Questo allontana ancora di più la prospettiva di una stretta monetaria. Ci vorranno dati più importanti per vedere una BoC meno dovish e propensa ad alzare il tasso che è allo 0,5% (anzi, qualcuno comincia già a ritenere possibile un ulteriore taglio). Ricordiamo che la prossima riunione della Banca centrale è in calendario il 24 maggio.

Va anche sottolineato che le vendite al dettaglio sono aumentate a marzo considerevolmente più del previsto, ma il dato depurato del comparto auto invece scende. La combinazione di bassa inflazione e vendite al dettaglio (meno auto) potrebbe persuadere la BoC a ridurre i tassi ulteriormente nei prossimi mesi, anziché alzarli.

Sotto il profilo valutario, la settimana si è conclusa con un apprezzamento nei discreto confronti del dollaro (cross UsdCad). Come vediamo sulla piattaforma , la coppia è scesa fino a testare la media mobile 50 periodi, livello che andrà monitorato con attenzione nei prossimi giorni.

img

La settimana era cominciata con il cambio UsdCad in forte ribasso sulla scia del rialzo del prezzo del petrolio, e poi ha proseguito in questa dirzione – sia pure tra alti e bassi – soprattutto per via della debolezza del biglietto verde (causa problemi politici di Trump).
Complessivamente il cambio UsdCad è sceso questa settimana dell’1,47%, e viaggia attorno quota 1,351.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA