Home
Rublo Russia RUB

Russia, inflazione ancora in calo. Target (4%) vicino, cross Usd-Rub -0,35%

Scritto da -

I dati sui prezzi e anche il rimbalzo del petrolio hanno spinto il cross UsdRub verso un moderato ribasso

Sono giorni intensi per la Russia e il rublo. Oggi è stato reso noto il dato importante riguardo i prezzi al consumo, che hanno evidenziato un altro calo. L’inflazione infatti è scesa al 4,1% dal 4,3% dell’ultima rilevazione. Siamo quindi prossimi al target fissato dalla Banca centrale di Russia (4%).

Questo dato ha contributo a tenere su il rublo contro il dollaro, che pure è sostenuto dai buoni risultati circa il mercato del lavoro. Una spinta è arrivata anche dal pullback delle quotazioni del petrolio, che al tempo stesso sono state il motivo principale per cui la valuta russa era scesa in modo deciso ad aprile (quando il cross è passato da 56 fino circa a quota 58).
Il cross UsdRub al momento vale 58,1459, ed è in calo dello 0,35%. Tuttavia per la terza settimana consecutiva la coppia chiuderà in progresso, come possiamo vedere sul broker .

img

Ricordiamo che la Banca centrale russa qualche giorno fa ha deciso di tagliare il tasso di interesse portandolo al 9,25%, con una sforbiciata doppia rispetto alle previsioni degli analisti (un altro taglio era stato fatto a marzo).
La motivazione principale di quel taglio corposo è proprio il calo dell’inflazione, che secondo la Banca di Russia dovrebbe centrare il target entro la fine del 2017 e sarà mantenuto vicino a questo livello nel 2018-2019. L’attività economica russa inoltre è in recupero.

Secondo Bloomberg, entro fine anno altri tagli potrebbero esserci nel corso del 2017, fino a giungere all’8,5 per cento (mentre gli analisti di Deutsche Bank parlando addirittura di 8%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA