Home
Yen giapponese JPY

Giappone, torna l’incubo deflazione. Il cross Usd-Jpy continua ad apprezzarsi

Scritto da -

Lo Yen giapponese rischia di perdere lo status di "rifugio" per la vicinanza con la Corea del Nord

Non c’è verso di schiodare l’inflazione dal suo livello mediocre. Per il Giappone l’incubo dei prezzi continua.
Secondo i dati resi noti in settimana dall’Ufficio nazionale di statistica, a marzo l’inflazione su anno ha registrato un aumento dello 0,2%, inferiore allo 0,3% del consensus ed allo 0,3% del mese precedente. Siamo quindi distanti anni luce dal target 2% fissato dalla BoJ.

L’indice dei prezzi al consumo (CPI) su base mensile ha invece evidenziato un decremento dello 0,1%, come il mese precedente. Il dato core delinea un aumento dello 0,2%, sotto le attese pari a +0,3%.
I dati di Tokyo, ritenuti un ottimo anticipatore del trend di prezzi nazionale, ad aprile segnala una variazione negativa dello 0,1% su mese.

Il quadro resta quindi molto opaco. Il giorno precedente alla diffusione di questi dati, il governatore della Banca del Giappone – Kuroda – aveva fornito una descrizione più ottimistica dell’andamento dell’economia giapponese, tanto da usare il termine “espansione” per la prima volta dal 2008.
Questo sembrava aprire la porta ad un possibile cambio di rotta della politica monetaria BoJ. In realtà però, i dati vanno in altra direzione. Questa dinamica dei prezzi non fa affatto pensare che presto non ci sarà più bisogno di stimoli monetari. Anzi, la posizione di politica monetaria allentata è ora più giustificata che mai.

Sul mercato valutario, il cambio dollaro-yen (USDJPY) continua a vivere un trend rialzista. Come possiamo vedere grazie al broker , una decina di giorni fa era a quota 108,404, adesso si trova a 111,472.

img

Occhio anche ad un altro aspetto. Lo Yen giapponese rischia di perdere lo status di “rifugio” (a vantaggio di oro e franco svizzero) per la sua vicinanza alla penisola coreana, che sta vivendo gravissime tensioni con gli USA. Proprio per questi fattori, lo scenario più plausibile per l’USDJPY potrebbe essere ancora rialzista.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA