Home
Euro

Euro, giornata super grazie alla Francia. Il cross Eur-Usd ai massimi di un mese

Scritto da -

Dopo il risultato elettorale francese, il cross EUR/USD ha aperto in gap up toccando poi i massimi di fine marzo (1.09)

Il primo turno delle presidenziali francesi ha dato all’euro quella spinta che i mercati speravano. Al ballottaggio per l’Eliseo andranno il centrista Macron (23,75%) e la leader del Front National Marine le Pen (21,53%), col primo nettamente favorito nella corsa finale che ci sarà il 7 maggio.

La vittoria del candidato “europeista” ha dato una scossa di euforia ai mercati, spingendo le borse e anche l’euro sul mercato valutario. Il motivo sta nella convinzione che una vittoria di Macron significherà una ritrovata stabilità politica nell’Eurozona e lo smorzarsi dei movimenti populisti contrari all’Euro, come quelli cavalcati dalla Le Pen.

Il cambio ha aperto in gap up, toccando poi i massimi di fine marzo (1.09). In realtà il rally di oggi è una prosecuzione di una fase al rialzo iniziata il 10 aprile, sul minimo di 1.0570.
La spinta verso l’alto potrebbe anche continuare nei prossimi giorni ma la sensazione è che non sarà così estrema, visto che il prossimo 7 maggio c’è ancora un ballottaggio da fare. Tenuto conto dei precedenti con Brexit e Trump, gli investitori si fideranno molto meno dei sondaggi (che danno avanti Macron al 60%), e qualche presa di profitto ci sarà prossimamente.

Questo potrebbe accadere in settimana, soprattutto se il presidente americano Trump dovesse presentare (come annunciato per mercoledì) la riforma del sistema fiscale USA e questa dovesse convincere gli investitori. Occhio quindi a dare già per spacciato il dollaro.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA