Home
Dollaro Canadese CAD

Canada, inflazione in calo e il loonie sprofonda. Il cross Usd-Cad tocca nuovi massimi

Scritto da -

Si allontana decisamente la prospettiva di una politica meno dovish nel corso dei prossimi mesi da parte della BoC

Arrivano pessime notizie sul fronte macro per il Canada, ma anche per la Banca centrale canadese che viene smentita dai fatti. Pochi giorni fa l’istituto centrale aveva deciso di lasciare i tassi invariati allo 0,5%, sottolineando di aspettarsi un rialzo dell’inflazione nei prossimi mesi.

Ebbene, i dati macro vanno nella direzione opposta. Altro che rialzo, c’è un arretramento all’1,6% dei prezzi al consumo, peggio delle previsioni che erano dell’1,8% (e comunque in calo rispetto al 2% del mese prima). A livello mensile, la crescita dei pezzi è stata dello 0,2%, sullo stesso piano di febbraio e anche in questo caso sotto le aspettative (0,4%).

Nell’ultimo rapporto sulla politica monetaria della BoC, era stato messo in evidenza come la crescita economica sia stata più veloce del previsto (il rimbalzo del PIL è stato incoraggiante), con dati positivi dal mercato del lavoro ma qualche elemento critico in più circa la crescita delle esportazioni che è stata irregolare.

Il vero problema era rappresentato proprio dall’inflazione, ben al di sotto del target 2%. Secondo la Banca del Canada però questo era dovuto a fattori transitori (elevati prezzi del petrolio in primis), e proprio per questo ci si attendeva un miglioramento nei prossimi mesi.
Il dato di oggi però è una doccia gelata.

Nel pomeriggio il dollaro canadese (loonie) è calato decisamente contro l’USD, visto che si allontana decisamente la prospettiva di una politica meno dovish nel corso dei prossimi mesi. Il cross UsdCad scambia a 1,3518, con un guadagno di oltre lo 0,30% e toccando il nuovo massimo mensile.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA