Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Sterlina giù e poi su dopo l’annuncio della May: elezioni in Gran Bretagna a giugno

Scritto da -

Reazione altalenante sul mercato dopo che Theresa May ha annunciato le elezioni anticipate nel Regno Unito

Il colpo di scena è arrivato a sorpresa, come uscito dall’uovo di Pasqua. Questa mattina Theresa May ha annunciato le elezioni anticipate nel Regno Unito il prossimo 8 giugno: “E’ con riluttanza che ho deciso che il Paese deve andare a elezioni, ma è con grande convinzione che dico che è necessario per garantire la leadership forte e stabile che il Paese necessita di avere durante la Brexit e dopo”, visto che “gli altri partiti si oppongono”.

La mozione sarà presentata domani al Parlamento di Westminster e dovrà essere approvata da una maggioranza di due terzi per passare.
Quindi oltre alla Francia, tra pochi giorni, e alla Germania il prossimo autunno, anche la Gran Bretagna sarà chiamata al voto nel 2017.

Un annuncio che ovviamente ha scombussolato i mercati, dove la prima reazione di molti è stata quella di scappare da una già debole sterlina. Poi però, apparentemente in controsenso con la logica, la sterlina non solo ha recuperato il terreno perso ma si è addirittura ripresa con gli interessi, giungendo fino ai massimi di febbraio a quota 1,275 sul dollaro () e ai massimi di due mesi contro l’euro ( a 0,8512).

In realtà la sterlina aveva già schivato un possibile impatto ribassista, quello che avrebbe potuto avere la chiamata dell’articolo 50. Cosa che invece non è accaduta probabilmente perché la sterlina ormai è già deprezzata del 15-18% rispetto alle quotazioni pre-Brexit contro euro e dollaro. Il grosso insomma è già stato perso sul mercato.

Probabilmente la crescita della sterlina dopo la notizia di oggi è dovuta al fatto che gli operatori ritengono molto probabile che la May esca fuori dalle elezioni con un governo ancora più rafforzato. La May quindi mira a rafforzare la sua posizione a Downing Street, facendo leva su quel 20% di margine che i sondaggi le attribuiscono nei confronti degli avversari politici.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA