Home
Dollaro Australia AUD

Aussie in volo grazie ai dati macro positivi. Il cross Aud-Usd a quota 0,7577

Scritto da -

Nel corso dell'ultimo meeting di politica monetaria, la RBA (Reserve Bank of Australia) ha scelto di non agire sui tassi

Le prospettive dell’economia australiana migliorano, e l’aussie mette il turbo nel mercato valutario (coppia ). Oggi in Australia il Bureau of Statistics ha reso noti alcuni dati riguardanti il mondo del lavoro, che hanno confermato un quadro di sostanziale miglioramento, seppure non marcato.

Non c’è stata variazione nel tasso di disoccupazione che è rimasto stabile a marzo al 5,9%, in linea con le attese degli analisti. La variazione del livello di occupazione segna però un ottimo rialzo di 61mila unità. Il dato migliore dal dicembre del 2015 nonché il triplo rispetto al dato atteso. Cresce lievemente il tasso di partecipazione al lavoro (64,8%).

Nel corso dell’ultimo meeting di politica monetaria, la RBA (Reserve Bank of Australia) ha scelto di non agire sui tassi vista la ripresa dell’economia (PIL +1,1% nell’ultimo trimestre, in crescita del 2,4% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa). Il Paese sembra quindi aver imboccato la via dell’uscita dalla recessione ma dalle minute della RBA è emerso un quadro assai prudente, a causa di una certa instabilità della situazione economica. L’istituto centrale ha posto come obiettivo di crescita il 3% nel corso dei prossimi anni.

Il costo del denaro è a quota 1,5% e l’ultimo ritocco fu ad agosto 2016, quando la Reserve Bank of Australia tagliò i tassi dello 0,25% portando il costo del denaro ai nuovi minimi storici.

Dopo i report macroeconomici di oggi, sul mercato valutario il dollaro australiano ha innestato il turbo. La coppia è avanzata fortemente (anche per via dei dati positivi dalla Cina, che hanno supportato la moneta australiana) giungendo a 0,7577. Per l’aussie forti guadagni anche nei confronti di euro ( 1,19%) e sterlina (GbpAud 0,97%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA