Home
Peso Messico MXN

Peso messicano, i dati sull’inflazione mettono pressione alla Banxico. Usd-Mxn a 18,67

Scritto da -

Nel corso di questi primi mesi del 2017, il peso ha guadagnato il 10% contro il dollaro. A maggio altro rialzo dei tassi?

Il momento positivo del peso messicano sui mercati valutari continua, e anche se oggi la valuta sudamericana cede qualcosa nei confronti del dollaro, in generale la situazione è molto positiva. Di recente il cross si è stabilizzato attorno quota 18,60, confermando le buone performance di questo inizio 2017, durante il quale la coppia è scesa del 9,98%.

Anche i recenti avvenimenti geopolitici non hanno modificato la tendenza al ribasso. Subito dopo il raid americano in Siria, infatti il dollaro è tornato a sfiorare quota 18,9 per poi ritracciare già nella stessa giornata di venerdì.

Negli ultimi giorni in Messico è stato reso noto un dato molto importante relativo alla inflazione. Secondo le rilevazioni del INEGI (Insituto Nacional de Estadistica Y Geografia) il tasso di inflazione ha raggiunto il livello più alto dal luglio 2009, visto che l’indice dei prezzi al consumo è salito 5,35% a marzo rispetto a un anno fa, in linea con il consenso del mercato e molto più altro del 4,86% registrato il mese scorso. Nel mese di marzo il CPI è aumentato 0,61% e l’indice core 0,57% (4,48% annuo).
A generare la crescita sono stati soprattutto i prezzi di frutta e verdura, ai quali s’è sommato l’effetto del rincaro della benzina.

La prossima riunione della Banxico (Banco de Mexico) sarà a maggio. L’evoluzione dei prezzi nel corso del mese successivo potrebbe essere rilevante per la decisione se alzare i tassi a un ritmo più veloce (l’istituto centrale ha di recente risposto alla crescita dell’inflazione attraverso un aumento di 50 punti base del tasso, che è stato portato da 5,75% a 6,25% lo scorso febbraio).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA