Home
Rublo Russia RUB

Russia, bene l’inflazione (ancora in calo). Il cross Usd-Rub tocca il minimo di un anno

Scritto da -

Per il decimo mese consecutivo l'inflazione è andata in discesa, toccando quota 4,3%

La discesa dell’inflazione continua in Russia, dove oggi è stato reso noto il dato relativo all’indice del prezzi al consumo da parte del Russian Federation Federal State Statistics Service. Per il decimo mese consecutivo l’inflazione è andata in discesa, toccando quota 4,3%, in linea con le previsioni degli analisti.

Il mese scorso il dato era 4,6%, ma il confronto più interessante è quello con il valore che si registrava a dicembre 2015, quando era attorno a quota 13%.
Prima di cantare vittoria però, bisogna vedere quali effetti avrà in futuro la recente mossa della Banca Centrale, che ha deciso di allentare la stretta monetaria portando il tasso dal 10% al 9,75%. L’ultimo cambio c’era stato a settembre, mentre a inizio 2016 i tassi d’interesse di Mosca erano pari al 17 per cento.

La BCR ha atteso a lungo prima di agire sui tassi, perché temeva un possibile rialzo dell’inflazione, anche per via del calo delle quotazioni del petrolio. In realtà così non è stato, anche perché nel frattempo l’oro nero si è risollevato.

Sul mercato valutario oggi il cross USDRUB è andato in discesa, toccando il minimo di quest’anno 2017 a quota 55.80. Di recente la valuta russa ha “sfondato” al ribasso un canale tra quota 57,2 e 59 nel quale ristagnava da un po’ di tempo.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA