Home
Yuan cinese CNH CNY

Cina, boom di 5 anni del Pmi manifatturiero. Ma gli investitori restano cauti

Scritto da -

Rimangono forti dubbi sulla sostenibilità di lungo periodo della crescita. L'inflazione è molto sotto al target

La Cina festeggia dei dati migliori delle attese riguardo al PMI manifatturiero, mai così bene da 5 anni a questa parte. C’è stata infatti una accelerazione inattesa a marzo, a dimostrazione che la seconda economia mondiale è in fase di slancio.


Il dato relativo all’indice Pmi manifatturiero sale a 51,8 punti in marzo, contro il 51,6 del mese precedente. Gli analisti si aspettavano una lettura a variazione nulla. Peraltro a questo dato si affianca anche quello relativo alla occupazione, che per la prima volta da un lustro non è diminuita.
Bene anche il dato non manifatturiero, con il Pmi a quota 55,1 punti, il massimo da maggio 2014.

Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica. I segnali di crescita positivi ci sono è vero, ma rimangono forti dubbi sulla sostenibilità di lungo periodo di questo processo, visto che oltre 12 città hanno appena annunciato nuove misure per cercare di calmierare un mercato immobiliare giudicato ormai surriscaldato. Inoltre c’è la minaccia protezionista Usa che tiene sotto pressione il rapporto commerciale con l’estero.

Va inoltre ricordato che di recente sono stati resi noti altri due dati macro contrastanti: la produzione industriale è salita, ma le vendite calano. Il quadro complessivo quindi sembra complesso.

Ricordiamo che di recente il Congresso della Popolo, ovvero la riunione annuale del parlamento del paese, ha fissato come obiettivo di crescita economica circa il 6,5%. Peraltro a preoccupare è l’inflazione: il target della People’s Bank of China fissato al 3% per il 2017. Attualmente siamo ad appena 0,8% annuo.

Per questi motivi gli investitori rimangono cauti. Anche in relazione a una possibile svolta monetaria in senso restrittivo sembrano esserci poche probabilità che avvenga nel mese di aprile (attualmente il tasso è a 4,35%, e l’ultimo ritocco fu sul finire del 2015).

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA