Home
Dollaro Australia AUD

Australia, tutto come previsto: la RBA non tocca i tassi. Il cross Aud-Usd fa su e giù

Scritto da -

Aussie in altalena contro il dollaro dopo la decisione dell'istituto centrale. L'ultimo ritocco ai tassi è stato ad agosto

Nessuno si attendeva una mossa di politica monetaria da parte della Reserve Bank of Australia (RBA), che infatti questa notte ha deciso di lasciare i tassi di interesse invariati all’1,50%.
Dopo aver operato per due volte consecutive un taglio (a maggio e ad agosto, quando la Rba aveva tagliato il costo del denaro dello 0,25 per cento portandolo ai nuovi minimi storici), negli ultimi 6 meeting la banca centrale australiana ha deciso di continuare per la propria strada senza procedere ad ulteriori riduzioni.


Del resto le proiezioni economiche che hanno accompagnato la comunicazione della RBA, evidenziano come l’economia australiana sia rimasta sostanzialmente invariata negli ultimi tempi, ed anzi si muove nella direzione giusta.

Nell’ultima parte dell’anno, infatti il PIL è balzato dell’1,1% rispetto al -0,5% del trimestre precedente mentre si è espanso del 2,4% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Dati che fanno sperare in una prossima uscita dalla recessione. Ricordiamo che la banca ha posto come obiettivo di crescita il 3% nel corso dei prossimi anni, e ha fatto sapere che l’attuale politica economica ha sostenuto la crescita ed è coerente con il raggiungimento dell’obiettivo di inflazione.

Sul mercato valutario, il cross scambia a quota 0,7594 (+0,18%) verso ora di pranzo. Nella notte c’era stata una prima impennata (dopo il report RBA) che aveva portato la coppia ad un massimo di 0,7633, per poi concretizzarsi una discesa.
Posiamo vedere l’andamento in questo screenshot tratto da .

audusd-7-3-2017.jpg

Dal punto di vista tecnico, occorre tenere d’occhio il livello di resistenza a quota 0.7650, così come il supporto a 0.7542.
Livelli che diventano molto interessanti soprattutto nell’ottica di un quasi certo aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve settimana prossima.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA