Home
Yen giapponese JPY

Giappone, dati macro contraddittori. Lo Yen rimbalza contro le altre major (Usd-Jpy -0,23%)

Scritto da -

La Banca Centrale del Giappone ha di recente confermato il -0,1% dei tassi di interesse, mantenendo anche il piano di espansione della base monetaria

L’economia giapponese continua a vivere fasi alterne, passando da dati positivi a negativi e viceversa. Oggi sono stati resi noti quelli riguardanti l’attività industriale, che a gennaio ha evidenziato un passo indietro (cosa che non succedeva da settembre).
Secondo la stima preliminare del Ministero del Commercio Internazionale e dell’Industria giapponese (METI), l’indice destagionalizzato della produzione industriale è calato dello 0,8% a livello mensile, dopo il +0,7% di dicembre. Su base annua la produzione è indicata invece in aumento del 3,2%.
Gli analisti si aspettavano un rialzo mensile dello 0,4% e annuo del 4,3 per cento.


Le consegne sono scese dello 0,4% rispetto al mese precedente, mentre le scorte non hanno registrato variazioni. La ratio delle scorte è pari a 1,7. Le imprese manifatturiere nipponiche prevedono per febbraio un aumento della produzione del 3,5% e per marzo un calo del 5%.

I consumi invece segnano un rafforzamento, a conferma del recupero dell’economia nipponica sull’onda degli stimoli messi in campo dalla Bank of Japan e dal governo. Le vendite al dettaglio sono infatti aumentate a gennaio dello 0,5% rispetto al mese precedente, quando erano scese dell’1,6% (dato rivisto dal -1,7% precedente). Gli analisti si aspettavano un rialzo solo dello 0,3 per cento.
Era dal 2015 che i consumi non crescevano per tre mesi consecutivi.

Appena pochi giorni fa, il Ministero delle Finanze nipponico aveva fatto sapere che a gennaio la bilancia commerciale è tornata in passivo, segnando un deficit di 1.090 miliardi di yen. Altro segnale contrastante riguardo l’economia del Giappone.

Sui mercati finanziari i dati giapponesi hanno dato una spinta allo yen nei confronti delle altre major, anche se poco vigorosa. E’ interessante osservare il comportamento del cross che gravita attorno all’area di supporto a quota 112,344, dove c’è stato già un rimbalzo.

Ricordiamo che la Banca Centrale del Giappone ha di recente confermato il -0,1% dei tassi di interesse, mantenendo anche il piano di espansione della base monetaria a 80.000 miliardi di yen l’anno. La necessità è tenere a bada il valore dello Yen nei confronti del dollaro e sostenere l’inflazione. Se quest’ultima dovesse virare finalmente al rialzo, allora la BoJ potrebbe allinearsi alla Fed quando procederà al rialzo del costo del denaro.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA