Home
envelopes

ENVELOPES trading o bande di oscillazione, gli indicatori più semplici da sfruttare

Scritto da -

Un indicatore prezioso che ci consente di descrivere livelli di supporto e resistenza dinamici per prevedere l'andamento futuro dei prezzi

L’indicatore tecnico conosciuto come ENVELOPES (o bande di oscillazione) ha una doppia funzione. Da un lato ci evidenzia se il mercato sta attraversando una fase di trend, ma soprattutto ci rappresenta la VOLATILITA’ di un mercato.

Vediamo subito un’immagine di questo indicatore su una piattaforma di trading.

bande-oscillazione-1.jpg
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Come vedi, le ENVELOPES generano una fascia delimitata da una banda superiore e una inferiore rispetto all’andamento del prezzo (non a caso “envelope” significa involucro).
Come vedremo, a seconda di come si muovono i prezzi rispetto a queste bande, riceviamo indicazioni di trading.

(NB. Su alcuni grafici si può trovare anche una terza linea, la media mobile semplice, che si posiziona centralmente).

Chi già mastica un po’ di trading online, avrà notato sena dubbio la somiglianza con le Bande di Bollinger o il Canale di Donchian.


Come costruire le ENVELOPES trading

L’elemento cruciale delle envelopes / bande di oscillazione sono la fascia superiore e quella inferiore, che definiscono il range di oscillazione.

bande-oscillazione-1.jpg

Le due bande vengono calcolate a partire dalla media mobile, riferita generalmente a 20 periodi (molti usano 26 periodi).
Alla prima di queste medie mobili viene applicata una deviazione in aumento, alla seconda una deviazione in diminuzione, e così si generano le due linee che delimitano la fascia di oscillazione.

ATTENZIONE: l’ammontare della deviazione è determinante per l’efficacia di questo indicatore. Non bisogna scegliere questo parametro a casaccio, bensì in base all’asset e anche al timeframe usato (più quest’ultimo è basso, minore dovrà essere la deviazione).
Ma su questo punto torneremo a breve…


Come usare la envelope trading

Il principio che sottende all’utilizzo delle envelopes è lo stesso delle Bande di Bollinger.
Il nostro interesse si concentra cioè soprattutto sui momenti in cui i prezzi si avvicinano ai livelli estremi della banda di oscillazione. Le bande dell’indicatore envelopes infatti si comportano come supporti e resistenze.

Si crea quindi un segnale a vendere quando durante un trend ribassista il prezzo tocca la banda superiore, si crea un segnale e comprare quando durante un trend rialzista il prezzo colpisce la linea inferiore.
Vediamo un esempio concreto…

envelopes_strategia_1
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

DURANTE LE FASI DI CONSOLIDAMENTO. Nelle fase in cui il prezzo si muove in range anziché in trend, si crea un segnale a vendere quando il prezzo va al di sopra della banda superiore, perché segnala che l’asset è ipercomprato.

Viceversa si crea un segnale e comprare quando il prezzo finisce sotto la banda inferiore, perché segnala che il mercato è ipervenduto.
Vediamo un altro esempio concreto…

envelopes_strategia_2
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Adesso però occorre fare delle precisazioni…

Abbiamo detto e RIBADIAMO che questo indicatore va utilizzato sempre insieme ad altri strumenti che sono presenti su tutte le migliori piattaforme di trading.
Il motivo è che se utilizzato da solo potrebbe dare luogo a molti falsi segnali.
Inoltre la sua efficacia dipende molto dal valore che viene dato alla DEVIAZIONE, che va adattato a seconda della volatilità del mercato.
Buon trading!

APPENDICE: Come si calcolano le envelopes trading

In generale la formula per calcolare le envelopes è la seguente:
A) banda superiore = media mobile semplice (chiusura, N) * [1 + K/1000].
B) banda inferiore = media mobile semplice (chiusura, N) * [1 – K/1000];
…dove N indica il numero di periodi presi in considerazione mentre K è il fattore chiave per il calcolo della deviazione.

Come abbiamo detto poco sopra, la cosa che caratterizza le envelopes è il calcolo della deviazione.

Dal punto di vista matematico la deviazione è K/1000, dove K (espresso in punti base) è un valore che va attribuito in relazione alla volatilità del nostro asset (più è alta la volatilità del mercato, più il valore di K deve essere alto per adattarsi meglio al movimento dei prezzi).
Come abbiamo detto poco sopra, fate diverse prove su ogni asset che negoziate in modo da vedere quale deviazione è quella che “aderisce” meglio alla specifica situazione in cui siete.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA