Home
Yen giapponese JPY

Giappone, la bilancia commerciale negativa spinge giù lo yen. Usd-Jpy +0,28%

Scritto da -

Si tratta di un dato superiore (in negativo) alle attese, nonché del primo rosso registrato dopo cinque mesi

La settimana dei dati macro viene inaugurata dal Giappone, dove la scorsa notte sono stai resi noti i dati riguardanti il commercio import-export. Il Ministero delle Finanze ha fatto sapere che a gennaio la bilancia commerciale è tornata in passivo, segnando un deficit di 1.090 miliardi di yen.

Si tratta di un dato superiore (in negativo) alle attese, nonché del primo rosso in cinque mesi. Le esportazioni sono aumentate dell’1,3% rispetto a un anno fa, ma molto meno di quanto ci si attendeva (4,7%).
Al tempo stesso sono cresciute di parecchio le importazioni: +8,5 per cento. Valore decisamente superiore rispetto alle aspettative degli analisti, che si fermavano al 4,7%. Questo ultimo dato fa riflettere, visto che sono 25 mesi che non si registrava un aumento, ed è il dato più elevato mai visto dall’aprile 2014.


Sui mercati finanziari questo non ha avuto grossi effetti finora. In Borsa l’indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso in lievissimo rialzo (0,09%), ma a catalizzare i movimenti degli investitori sono soprattutto le questioni politico-economiche attinenti al rapporto con gli USA e gli sviluppi dell’eurozona. In pratica c’è molta prudenza e poca propensione al rischio.

Sul mercato valutario, la settimana comincia nel segno del ribasso per la valuta giapponese.
Il cross UsdJpy infatti sale di 0,28% e rimane oltre la soglia dei 113, varcata al ribasso nei giorni scorsi. Siamo quindi ancora distanti dall’area di supporto più immediata, vista a quota 112,344.
Al tempo stesso non sembra che si possa ancora parlare di vero e proprio innesco rialzista (resistenza più immediata attorno a quota 113,82).

Possiamo vedere l’andamento del cross UsdJpy negli ultimi giorni attraverso questo screenshot. Abbiamo evidenziato anche il ventaglio di Gann.
ig-usd-jpy-gann.jpg

Probabilmente si potrà intravedere una direzione più precisa di questa coppia soltanto verso la metà della settimana, quando verranno rese note le minute del Fomc, e quindi si potranno fare delle previsioni più accurate riguardo il programma di aumento dei tassi di interesse preannunciato dalla Federal Reserve.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA