Home
yellen

La Yellen dà una spinta al dollaro anticipando un rialzo dei tassi. Eur-Usd ancora in discesa

Scritto da -

Il mercato ha cominciato a prezzare il riazlo dei tassi dopo le parole del numero uno della Federal Reserve

Stavolta non è stato Donald Trump a mettere il turbo al dollaro, bensì la numero uno della Federal Reserve, Janet Yellen. In un discorso preparato per l’audizione alla Commissione bancaria del Senato, la Chairwoman ha detto che la Fed dovrà probabilmente alzare il costo del denaro in occasione di uno dei prossimi meeting, alimentando così le speculazioni sull’arrivo di nuove manovre restrittive.

“Aspettare troppo tempo prima di alzare i tassi non sarebbe saggio” , ha detto la numero uno della Fed. In questo modo ha innescato un balzo delle probabilità di un rialzo già nel mese di marzo dal 25% al 35%, secondo i futures sui Fed fund.

Immediato l’ effetto sul mercato del Forex, visto che gli addetti ai lavori hanno già pensato iniziato a prezzare questo rialzo mettendolo in conto per marzo.
Il cross eurusd, dopo essere sceso ieri fino al minimo intraday di 1,0559 Usd, oggi continua il suo movimento discendente e viaggia a 1,055 (-0,23%).

Va ricordato che la FED ha messo in conto di procedere a tre rialzi dei tassi nel corso del 2017. Sotto questo punto di vista, i dati macroeconomici sono finora coerenti con la volontà del FOMC di procedere ad una stretta monetaria (a gennaio aumento dei non farm payrolls).

Inoltre appena qualche giorno fa Donald Trump ha ridato fiducia al mercato attraverso la sua riforma di politica fiscale, molto apprezzata soprattutto dalle imprese USA visto che proprio nei loro riguardi il neopresidente ha promesso di allentare la cinghia.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA