Home
macd parabolic sar

Strategia MACD e Parabolic SAR (anche per trading a breve termine)

Scritto da -

La strategia Parabolic SAR e MACD può offrire sengali di entrata e uscita dal mercato, utili soprattutto nel trading a breve termine

Tra le varie strategie che puoi utilizzare per fare in modo efficace trading, ce n’è una che incontra il parere favorevole di molti utenti: quella che utilizza in modo combinato i due indicatori MACD e Parabolic SAR.
Prima di tutto però, rinfreschiamoci un attimo qualche nozione.

Cosa sono il MACD e il Parabolic SAR

L’indicatore MACD si usa principalmente per determinare se ci troviamo nel corso di un trend. Si rappresenta con un istogramma dove più le barre sono alte, più significa che il trend è deciso (te l’abbiamo fatta semplice, ma se vuoi puoi approfondire l’argomento MACD, cos’è e come si usa)

L’altro indicatore è il Parabolic SAR. Possiamo dire che esso funge da linea di supporto o resistenza (sia pure sempre a distanza dal prezzo) per i trend in corso. Si rappresenta come una successione di punti che possono trovarsi al di sopra o al di sotto del livello del prezzo, in funzione della presenza di un trend ribassista o rialzista.

La strategia MACD – Parabolic SAR

La strategia che stiamo per mostrarti utilizza questi due indicatori in modo combinato, per evidenziare dei segnali di ingresso e di uscita dal mercato.
Chi l’ha proposta suggerisce un utilizzo anche su breve periodo, anche 30 minuti.

Elementi chiave della strategia MACD e Parabolic SAR

Bisogna anzitutto impostare gli indicatori:
1) MACD (parametri 12, 26, 9)
2) Parabolic SAR (impostazioni di default 0.02, 0.2)
Come abbiamo detto, il timeframe può essere anche ridotto.

Segnali di acquisto e vendita con questa strategia

Il momento in cui si può entrare nel mercato può essere duplice.
Riceviamo un segnale di acquisto se:
1) L’indicatore Parabolic SAR passa da sopra al livello dei prezzi a sotto il livello dei prezzi, e comincia anche a salire
2) Il MACD passa da valori negativi a valori positivi.

Possiamo vedere un esempio in questo screenshot tratto da .

macd-sar-parabolic-a

Come vediamo, in una prima fase il Parabolic SAR inverte la propria posizione rispetto alle candele e si posiziona al di sotto dei prezzi, dandoci il segnale che suggerisce l’ingresso in acquisto (long). Il MACD ci dà la conferma del segnale, con l’istogramma che va in territorio positivo.
Il segnale di uscita si verifica quando il Parabolic Sar si sposta al di sopra delle chiusure.

Al contrario, sfruttando sempre il broker possiamo vedere che riceviamo un segnale di vendita se:
1) L’indicatore Parabolic SAR passa da sotto al livello dei prezzi a sopra il livello dei prezzi, e comincia anche a scendere
2) Il MACD passa da valori positivi a valori negativi

macd-sar-parabolic-b

Qui vediamo il caso opposto. Dobbiamo anzitutto guardare il Parabolic SAR. Quando questo inverte la propria posizione rispetto alle candele e si posiziona al di sopra dei prezzi, allora è il segnale che suggerisce l’ingresso in vendita (short). Il MACD ci dà la conferma del segnale, con l’istogramma che va in territorio negativo.
Il segnale di uscita si verifica quando il Parabolic Sar si sposta al di sotto delle chiusure.

Conclusioni

Questa strategia è molto semplice da adottare, ma non è esente da limiti.
In un mercato incerto, dove il trend non è ben definito questa strategia perde di efficacia. La conseguenza è ricevere molti falsi segnali.
Quindi bisogna fare attenzione a utilizzarla con trend definiti e soprattutto associata a un sistema di risk management adeguato.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA