Home
falling rising windows

RISING WINDOWS e FALLING WINDOWS pattern. Come individuarli e cosa fare

Scritto da -

Questo pattern crea una finestra ("window") che descrive una possibile zona di supporto o di resistenza

Il modello WINDOW (nella sua versione “rising” o “falling”) è un pattern di prezzo che indica una probabile continuazione del trend in corso.
Come molti altri pattern di prezzo, alla base c’è il concetto di GAP, per cui se non lo conosci, puoi dargli un’occhiata qui. Se già lo conosci, possiamo invece procedere.

La cosa interessante di questo pattern è che il gap viene utilizzato come zona di supporto/resistenza, diventando quindi cruciale per le nostre entrate a mercato.
Vediamolo…

Il pattern Falling Window

La prima versione che esaminiamo è il FALLING WINDOW, che può comparire in un trend ribassista.
1) La prima candela è ribassista, con un corpo ampio e un’ombra inferiore ridotta o assente.
2) La seconda candela presenta un gap-down (anzi, potremmo definirlo un “super-gap down”), nel senso che non esiste alcun punto di contatto con la precedente, neanche a livello di ombre.
Ecco quindi come si presenta in un esempio concreto tratto dal broker :

falling-windows.jpg

La cosa più importante di questo pattern, come abbiamo detto poco sopra è che il livello del gap-down va a definire una resistenza fissata alla chiusura della prima candela.
In base a questo pattern, è frequente che dopo un gap-down i prezzi tendono a risalire lentamente (candele con body piccolo) per “chiudere la finestra”, ovvero colmare il gap. Altrettanto spesso poi, dopo aver sbattuto sulla resistenza, ridiscendono di nuovo e continuano il trend originario.

Precisiamo che anche in questo pattern di prezzo è sempre consigliabile attendere che si formi la candela successiva al pattern per avere conferma delle sue indicazioni.

Dal punto di vista logico succede che gli orsi (venditori) sono così forti da generare un salto verso il basso dei prezzi. Questo aumenta la loro convinzione ribassista. Tuttavia qualcuno decide di chiudere la posizione ribassista, facendo così rimbalzare temporaneamente il prezzo verso l’alto.
In questo senso diventa molto importante che il gap sia davvero grande, perché un piccolo balzo del prezzo è in qualche modo insignificante.

Il pattern Rising Window

La seconda versione di questo pattern di prezzo la abbiamo durante i trend rialzisti, il RISING WINDOW.
1) La prima candela è rialzista, con un corpo ampio e un’ombra superiore ridotta o assente.
2) La seconda candela presenta un gap-up (anzi, potremmo definirlo un “super-gap up”), nel senso che non esiste alcun punto di contatto con la precedente, neanche a livello di ombre.
Ecco quindi come si presenta in un esempio concreto tratto dal broker :

rising-window-1.jpg

In questa versione il livello del gap-up va a definire un supporto fissato alla chiusura della prima candela.
In base a questo pattern, è frequente che dopo un gap-up i prezzi tendono a scendere lentamente per “chiudere la finestra”, ovvero colmare il gap. Altrettanto spesso poi risalgono di nuovo e continuano il trend originario. In sostanza si comportano esattamente come se stessero rimbalzando su un supporto.

Precisiamo che anche in questo pattern di prezzo è sempre consigliabile attendere che si formi la candela successiva al pattern per avere conferma delle sue indicazioni.

Adesso proseguiamo con la nostra analisi dei pattern più noti.
Ecco quelli che dovresti studiare con attenzione:

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA