Home
trump

Trump parla e affonda il dollaro: Eur-Usd +0,50%, Usd-Jpy -0,87%

Scritto da -

Nella sua prima conferenza stampa Trump si è mantenuto troppo sul vago su alcune questioni rilevanti. E il mercato l'ha punito

La prima conferenza stampa di Donald Trump si è dimostrata al di sotto delle aspettative del mercato, che ha immediatamente punito il dollaro sul mercato valutario. Il dollaro infatti oggi perde pesantemente terreno nei confronti delle altre major, in special modo contro lo Yen (UsdJpy).
Il sta sempre più allontanandosi dall’area dei massimi storici raggiunti nel mese di dicembre dello scorso anno.

Riguardo i singoli rapporti di cambio, il cross EurUsd si è mosso al rialzo riuscendo a superare il massimo della giornata di ieri. A metà giornata scambia a 1,0639, quasi mezzo punto percentuale in più di ieri.

Più o meno simile l’andamento del cross GbpUsd, con la sterlina che guadagna anch’essa circa mezzo punto percentuale.
Il balzo maggiore nei confronti del biglietto verde lo compie lo yen. Il cross con la valuta giapponese infatti vale 114,47, in ribasso di circa lo 0,80% rispetto a ieri.

Chi si attendeva dei contenuti molto circostanziati da parte del nuovo presidente USA è rimasto deluso. Trump si è infatti mantenuto molto sul vago su alcune questioni rilevanti, in special modo quelli riguardo i nuovi progetti infrastrutturali e la riduzione del sistema normativo. Trattandosi di due punti cardini del suo programma elettorale, il mercato ha reagito male.

Ma la reazione negativa è soprattutto dovuta al fatto che, questo essere vago di Trump, ha riacceso i dubbi di chi nutre molto scetticismo riguardo le capacità del tycoon di affrontare diversi problemi spinosi.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA