Home
Testa Spalle Head and shoulders

Testa e spalle, Three mountains e Three Buddha Top. Che pattern sono e che differenze hanno

Scritto da -

Il testa e spalle è considerabile come una delle più affidabili figure di inversione dei trend che si possano trovare

Nell’ambito del trading ci sono molti pattern che hanno versioni differenti, caratterizzate da piccoli dettagli che le distinguono tra loro.
E’ il caso ad esempio del pattern di inversione “testa e spalle” (head and shoulders), che presenta solo minime differenze dalla sua versione orientale Three Buddha Top oppure dalla versione Three Mountains (triplo massimo), pur lasciando il concetto di base identico.
Adesso te li illustriamo.

Testa e spalle

Il testa e spalle è considerabile come una delle più affidabili figure di inversione rialzista che si possano trovare (o ribassista, nel caso in cui si presenti rovesciato).
Adesso prendiamo in esame la versione rialzista, precisando che le considerazioni valgono anche per la versione ribassista.


La figura si completa in varie fasi, eccole:
1) Nel corso di un trend rialzista si forma un massimo (spalla sinistra) e poi una correzione al ribasso e una riduzione dei volumi.
2) In un secondo momento si forma un secondo massimo più elevato del precedente, contestualmente a una crescita di volumi che però non raggiungono quelli in corrispondenza del primo massimo. Segue una nuova correzione al ribasso e una nuova contrazione dei volumi.
3) Infine si genera un ultimo massimo (spalla destra) più basso del massimo centrale (testa) con volumi che rimangono contenuti rispetto ai due precedenti massimi.
4) Il pattern si perfeziona quando viene perforata la neckline (“linea del collo”), ovvero la linea che unisce i minimi toccati dopo il primo e il secondo picco.

testa-e-spalle_1.jpg

Fattori importanti per il successo del pattern

Ci sono alcuni elementi che danno maggiore probabilità di successo al pattern “testa e spalle”.
1) Se la linea di supporto è inclinata nello stesso senso del trend (nel caso in esame al rialzo).
2) L’incremento dei volumi in occasione della rottura della neckline
3) Se si verifica un rimbalzo (pullback) dopo la rottura della neckline con volumi modesti di scambio. Infatti in questo il rimbalzo indica semplicemente che c’è una presa di profitto, e non che sta riprendendo il trend rialzista. Quindi il pattern verrebbe confermato.

Il target price da fissare

Ma quale deve essere il nostro target price per sfruttare l’inversione ribassista?
La tecnica da utilizzare è quella di tracciare una linea perpendicolare che parte dal massimo centrale e giunge fino alla linea dei minimi. Poi proiettiamo la stessa linea verso il basso, e otteniamo così il target price, come nell’esempio sottostante.

testa-e-spalle-target-prezzo-1.jpg

Le considerazioni fatte finora sono valide anche per la versione al contrario, ovvero dove anziché tre massimi dopo un trend rialzista si presentano tre minimi dopo un trend ribassista.
In questo caso parliamo di testa e spalle rovesciato, come puoi vedere nella figura sottostante.

testa-e-spalle-rovesciato.jpg

Three Buddha (San Son Ashi)

Possiamo dire che è la versione orientale del testa e spalle, che invece appartiene alla dottrina americana. Anche qui ci sono tre picchi, e anche in questo caso il secondo è (molto) più alto degli altri due laterali (come avviene nei templi buddhisti, dove ci sono tre Buddha con quello centrale più grosso).
Quindi le differenze con il “testa e spalle” sono minime.

Triplo massimo (Three mountains)

In questa versione c’è una condizione ulteriore che si deve verificare: i tre massimi devono essere allineati (nel testa e spalle invece il secondo massimo è più alto degli altri due).
In questo modo si genera un canale nel quale avviene la “battaglia” tra compratori e venditori, finché alla fine non prevalgono gli uni o gli altri e si genera un breakout che si indica in che direzione ci sarà l’inversione.
Proprio il presupposto dei tre massimi molto allineati, rende però questo pattern molto più raro del “testa e spalle”.

triplo_massimo_pullback.jpg

Adesso proseguiamo con la nostra analisi dei pattern più noti.
Ecco quelli che dovresti studiare con attenzione:

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA