Home
falling rising three methods

Rising THREE METHODS e Falling THREE METHODS, come sfruttare questi pattern di continuazione dei trend

Scritto da -

Analisi tecnica: Rising e Falling Three Methods possono essere utili ai trader per cavalcare un trend in corso

La formazione di candele che stiamo per vedere si chiama Three Methods, e può preannunciare la continuazione di un trend in atto, sia esso rialzista che ribassista.
A seconda della situazione, possiamo avere quindi il Rising Three Methods (se la tendenza del prezzo è ascendente) oppure il Falling Three Methods (se conferma una tendenza decrescente).

Rising Three Methods

In questa versione il THREE METHODS si presenta durante una fase rialzista del mercato, indicando la probabile prosecuzione del trend.
Questo pattern si forma in tre fasi, durante le quali si alternano momenti in cui la spinta del trend è decisa, ad un altro nel quale il mercato si muove in una fase laterale.

Ecco le caratteristiche del pattern Rising Three Methods, tramite un esempio concreto grazie al broker .

rising-three-methods.png

1) La prima candela è rialzista con body lungo. Questo conferma la decisa direzione del trend.
2) Le candele centrali hanno un body ristretto e sono comprese (anche le loro ombre) all’interno del body della prima candela (o quanto meno tra i massimi e minimi della prima candela). Non ha rilevanza che singolarmente siano alziste o ribassiste.
3) L’ultima candela è rialzista con body lungo e chiude più alta della prima candela. Questo fa presumere che il trend ha ripreso vigore dopo una pausa.

Dal punto di vista operativo, prima di entrare a mercato con una operazione long (comprare) è sempre consigliabile attendere una conferma delle indicazioni con la candela successiva a quella in cui si completa il pattern.

Falling Three Methods

In questa versione il THREE METHODS si presenta durante una fase ribassista del mercato, indicando la probabile prosecuzione del trend.
Anche questo pattern si forma in tre fasi, che andiamo a vedere con un esempio concreto grazie al broker .

falling-three-methods.png

1) La prima candela è ribassista con body lungo, a confermare che la direzione del trend è decisa.
2) Le candele centrali invece hanno un body più ristretto e sono comprese (anche le loro ombre) all’interno del body della prima candela (o quanto meno tra i massimi e minimi della prima candela). Non ha rilevanza che singolarmente siano alziste o ribassiste.
3) L’ultima candela è nuovamente ribassista con body lungo e chiude più bassa della prima candela. Questo fa presumere che il trend ha ripreso vigore dopo una pausa.

anche in questo caso prima di entrare a mercato con una operazione short (vendere) è consigliabile attendere una conferma delle indicazioni con la candela successiva a quella in cui si completa il pattern.

Adesso proseguiamo con la nostra analisi dei pattern più noti.
Ecco quelli che dovresti studiare con attenzione:

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA