Home
candlestik

HARAMI pattern, ENGULFING e TWEEZER: significato e utilizzo nel trading

Scritto da -

Significato di Harami, Engulfing e Teezer, tre figure molto simili che sono composte da almeno due candele

Tra i tanti pattern in cui un trader si può imbattere, HARAMI, ENGULFING e TWEEZER sono tra i più frequenti.
Proprio per questo bisogna conoscerli bene.
A causa delle forti somiglianze tra questi 3 pattern, in questo articolo li trattiamo tutti assieme.

Significato Harami pattern

L’HARAMI si crea quando una candela ha un corpo (body) che contiene integralmente quello della candela successiva. Accade cioè quello che ti illustriamo qui sotto.

harami-pattern.png

Proprio dalla sua forma grafica deriva il suo nome: in giapponese infatti harami significa “donna incinta”. In effetti, è come se la seconda candeala fosse il “pancione col bebé” della prima candela.
ATTENZIONE: quello che dobbiamo osservare è sempre il CORPO delle due candele, per avere un Harami infatti gli shadows (le ombre) sono del tutto ininfluenti.

I due tipi: Harami bullish e Harami bearish

Ci sono due tipi di harami.
1) BULLISH HARAMI: se dopo una candela ribassista ne compare una rialzista il cui body è piccolo e compreso nel precedente.
1) BEARISH HARAMI: se dopo una candela rialzista ne compare una ribassista il cui body è piccolo e compreso nel precedente.

Possiamo vedere due esempi concreti in questa immagine tratta da un famoso broker.

bullish-bearish-harami.png
(Fonte grafica: piattaforma )

Sono quindi due gli elementi cruciali di un harami: la seconda candela deve essere “inside” rispetto alla prima, e deve avere un corpo abbastanza ristretto.
Se invece la prima candela ha invece un corpo molto ampio, il pattern si dimostra ancora più efficace.


Come usare gli Harami nel trading

L’importanza degli HARAMI si manifesta durante i trend. Infatti quando compaiono possono preannunciare l’inizio di una fase di correzione, se non addirittura una vera e propria inversione della tendenza.

Vediamo degli esempi concreti.

bullish-bearish-harami-2.png
(Fonte grafica: piattaforma )

Come vediamo nelle due immagini, la comparsa di un HARAMI, peraltro con il corpo della prima candela molto ampio, ci manda un messaggio di possibile esaurimento del trend.
E infatti subito dopo si assiste ad una inversione.

Va detto che gli HARAMI possono anche comparire durante una fase di correzione del trend, anticipando la loro fine, e quindi l’inizio di un nuovo impulso del trend stesso.
Lo vediamo in questo altro esempio.

bullish-bearish-harami-3.png
(Fonte grafica: piattaforma )

Come puoi osservare, durante un trend ribassista si genera una correzione. Ad un certo punto però compare un Harami molto ben impostato (prima candela con body ampio, seconda candela con body molto piccolo incluso nella prima).
La fase di correzione si arresta, il prezzo si stabilizza per alcune candele e poi comincia un nuovo impulso ribassista.

Entrata e uscita dal mercato

Chiudiamo il discorso sugli HARAMI facendo una precisazione.
Si potrebbe pensare che NON APPENA compare il pattern, bisogna entrare a mercato. NON E’ COSì: bisogna aspettare una “conferma” del segnale, vedendo come reagiscono le candele immediatamente successive.
Come?
Nel caso di Harami ribassista occorre attendere che venga violato il minimo del pattern, in questo caso le probabilità di riuscita dell’operazione aumentano.

harami_entry_level
(Fonte grafica: piattaforma )

Come puoi vedere nell’esempio, prima di entrare a mercato abbiamo atteso che le candele successive ci confermassero il cambio di rotta del trend, andando a violare il minimo del pattern.

Ovviamente nel caso di un HARAMI rialzista la situazione sarà opposta: la conferma ci arriva se viene violato il massimo del pattern.


Engulfing pattern (bullish / bearish)

L’engulfing pattern è esattamente l’opposto dell’harami.
Infatti nell’engulfing la prima candela ha un CORPO piccolo che può essere contenuto nel corpo della successiva, come vediamo in questa immagine.

engulfing-pattern-type

Anche per questo pattern prendiamo in considerazione soltanto il corpo delle candele (body), ed anche in questo caso ci troviamo di fronte a una possibile inversione del trend.
L’efficacia sarà tanto più forte quanto più ristretto è il corpo della prima candela rispetto a quello della seconda.

Vediamo due casi concreti di ENGULFING ribassista e rialzista.

bullish-bearish-engulfing.png
(Fonte grafica: piattaforma )

1) Il BEARISH ENGULFING (pattern ribassista) è costituito da una piccola candela rialzista (in corrispondenza della quale ci sono con pochi volumi), cui segue una grossa candela ribassista (in corrispondenza della quale i volumi crescono).
Se ci troviamo nel corso di un trend rialzista, questo pattern può indicare l’esaurimento del trend, e una possibile correzione/inversione. E’ esattamente quello che accade nel nostro esempio sulla piattaforma .

2) Il BULLISH ENGULFING (pattern rialzista) è costituito da una piccola candela ribassista (in corrispondenza della quale ci sono con pochi volumi) seguita immediatamente da una lunga candela rialzista (in corrispondenza della quale i volumi crescono).
Se ci troviamo in un trend ribassista, questo pattern può indicare l’esaurimento del trend, e una possibile correzione/inversione.

L’affidabilità di questo pattern è elevata nel caso di timeframe daily. Più abbassiamo il timeframe, minore sarà l’affidabilità.


Pattern Tweezer (pinzette)

A differenza degli HARAMI e degli ENGULFING, nel pattern che si chiama TWEEZER prendiamo in considerazione non soltanto i body (corpi) delle candele, ma anche le ombre (shwadows).

Il Tweezer è un pattern formato da due candele per le quali c’è una coincidenza quasi perfetta sui punti di massimo o sui punti di minimo.
Ecco un esempio:

tweezer-top-bottom.png
(Fonte grafica: piattaforma )

Il nome di questa candela deriva proprio dalla sua conformazione. Infatti TWEEZER letteralmente significa ‘pinzette’, proprio perché questo pattern somiglia alle due estremità di una pinzetta.
In sostanza, si tratta di individuare doppi massimi o doppi minimi che si presentano in sequenza.

Sebbene non sia strettamente necessario che la seconda candela sia reversal (ovvero sia l’opposto della prima) come invece accade per gli Harami e gli Engulfing, è sempre consigliabile perché altrimenti il valore del pattern è molto più debole.
Non ha invece alcuna importanza il corpo delle candele che lo compongono: possono essere più o meno lunghe, senza che ciò cambi alcunché.

Rivediamo l’immagine e facciamo alcune osservazioni operative…
tweezer-top-bottom.png
(Fonte grafica: piattaforma )

Come puoi vedere, ci sono due tipi di Tweezer.
1) TWEEZER BOTTOM: se le due candele hanno i low allo stesso livello, o comunque solo leggermente distanti. In una fase ribassista, questa figura può segnalare una possibile inversione.
2) TWEEZER TOP: se le due candele hanno gli high allo stesso livello o solo leggermente distanti. In una fase rialzista, questa figura può segnalare una possibile inversione.

Dal punto di vista operativo, dobbiamo sempre aspettare una “conferma” del pattern prima di entrare a mercato.
Questa conferma nel caso di un esaurimento del trend ribassista (quindi di Tweeezer Bottom) ci può arrivare dalla rottura del massimo del pattern, con STOP LOSS da porre subito sotto il minimo del pattern.
Nel caso invece di un esaurimento del trend rialzista (quindi di Tweeezer Top) ci può arrivare dalla rottura del minimo del pattern, con STOP LOSS da porre subito sopra il massimo del pattern.


DUE PRECISAZIONI FINALI. Può capitare anche che il Tweezer sia addirittura composto da 3 candele, tutte con massimi o minimi coincidenti. In questo caso il suo valore è molto rafforzato.
Inoltre talvolta possiamo avere un tweezer che contemporaneamente è anche un harami oppure un engulfing.

Adesso proseguiamo con la nostra analisi dei pattern più noti.
Ecco quelli che dovresti studiare con attenzione:

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA