Home
Yuan cinese CNH CNY

Yuan, la festa è durata poco. Il cross Usd-Cny torna a salire dopo una breve pausa

Scritto da -

Nel corso dell'ultimo anno lo yuan ha perso fino a un massimo del 7,65% nei confronti del biglietto verde

E’ durato poco il rally dello Yuan cinese, appena un giorno. Oggi il cross UsdCny è tornato a riprendere quota, dopo che nella giornata di ieri c’era stata una improvvisa accelerazione delle valuta cinese, spinta dal maggiore impegno promesso da Governo per sostenere lo yuan.

Nel corso degli ultimi mesi, il deprezzamento della valuta ha provocato grossi deflussi di capitale, tanto da costringere la PBoC (People’s Bank of China) ad incrementare le vendite di titoli di Stato USA. Una misura che però ha avuto solo un effetto benefico temporaneo (il cross è passato da 6,9418 a 6,8835 in poche ore) visto che oggi il dollaro torna a guadagnare oltre lo 0,5%.


Nel corso dell’ultimo anno lo yuan ha perso fino a un massimo del 7,65% nei confronti del biglietto verde, mentre le riserve di valuta straniera cinesi sono scese del 10% (da 3.330 miliardi di USD a 3.052 miliardi). I titoli del debito pubblico USA detenuti dalla Cina sono invece scesi di 130 miliardi.

A inizio anno sono state varate nuove regole che rendono molto più complicato per gli investitori comprare Usd (devono giustificare l’acquisto e inoltre possono utilizzarli solo per gli investimenti esteri), oltre che vendere yuan (c’è un tetto annuo pari a 50.000 USD per ogni individuo che intenda vendere yuan).

L’effetto però sembra essere ancora moderato. Il cross UsdCny da metà dicembre si è mosso poco attorno quota 6,90, e questo già di per sé è un bene visto il lungo trend rialzista che era in atto in precedenza. Ma potrebbe essere ancora necessario qualche intervento da parte della PBoC nello stabilizzare lo yuan.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA