Home
Zig Zag trading

ZIGZAG breaker, la strategia di trading per sfruttare le rotture del trend

Scritto da -

Quesa strategia mira ad entrare nel mercato subito dopo aver identificato una rottura del trend

Con la strategia dello zigzag breakout saliamo un po’ con il livello di complessità. Questa strategia mira ad entrare nel mercato subito dopo aver identificato una rottura del trend, sfruttando il momentum generatosi proprio dopo questa rottura.
Come avviene l’identificazione del momento in cui operare?
Tramite degli indicatori specifici: zigzag e CCI, che adesso vedremo per sommi capi.

Lo Zigzag

Lo zigzag è un indicatore che filtra tutti quei movimenti estremi di prezzo, ovvero che sono di ampiezza inferiore ad un certo valore X percentuale o X punti (ad esempio 5%, 3%, 1% oppure 5,3,1).
Tutte le variazioni di prezzo che sono inferiori ai precedenti valori percentuali vengono eliminate.

Questo pone lo ZIG ZAG su di un piano di grande interesse grafico dal momento che è possibile evidenziare più o meno sia i massimi che i minimi relativi e assoluti.
Ecco come si presenta lo zig-zag sull’ottima piattaforma .

zigzag-index.jpg

Il CCI (Commmodity Channel Index)

Questo oscillatore mette in relazione il prezzo di un asset con la media dei prezzi registrati in un certo intervallo precedente, che di solito è posto pari a 20 periodi (ore, giorni, ecc). In sostanza quantifica il rapporto che intercorre tra il prezzo del bene e la sua media mobile.

Il Commodity Channel Index assume un valore relativamente alto quando i prezzi sono di gran lunga superiori alla media (si parla di ipercomprato); in caso contrario, il CCI è basso quando i prezzi sono al di sotto della media (si parla di ipervenduto).

Elementi chiave della strategia Zigzag breakout

Questo tipo di strategia è adeguata per intervalli brevi, come ad esempio 1 ora.
Come abbiamo visto, essa richiede l’utilizzo dell’indicatore ZigZag (valori 5,1,1) e del CCI (Commmodity Channel Index).

Segnali di acquisto e di vendita

Riceviamo un segnale d’acquisto nel momento in cui si verifica una rottura dell’ultimo valore massimo dello zigzag e al tempo stesso il valore dello CCI supera i 100. Il valore di entrata è quello di rottura di un punto dal valore estremo dello Zigzag.
Possiamo vederlo sulla piattaforma piattaforma .

zigzag-breakout-3.jpg

Riceviamo un segnale di vendita nel momento in cui si verifica una rottura dell’ultimo valore minimo dello zigzag e al tempo stesso il valore dello CCI sarà inferiore a -100.
Il valore di entrata è quello di rottura di un punto dal valore estremo dello Zigzag.

zigzag-breakout-2.jpg

Come ti diciamo sempre, la cosa migliore da fare quando si testa una strategia è farlo con denaro virtuale, quindi sfruttando i conti demo che ti vengono proposti dai vari broker.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA