Home
frattale fractals

FRATTALI trading: indicatore per gli tutti gli investimenti. Significato e GUIDA

Scritto da -

La frattalità nel trading trova largo utilizzo. Consente infatti di individuare potenziali segnali di acquisto e vendita in modo semplice e immediato

Nell’ambito degli investimenti online si sente spesso parlare dell’indicatore FRATTALI trading.
Si tratta di uno strumento molto immediato dal punto di vista visivo, ma non per questo meno efficace, specialmente (come vedremo a breve) se l’indicatore fractals trading viene utilizzato in combinazione con altri strumenti.

Ti facciamo subito vedere una immagine dei FRACTALS grazie a una nota piattaforma di trading online.

fractals_frattali
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Come puoi vedere, i Frattali sono dei “marcatori” (di solito freccine) rivolti verso il basso o l’alto.
Quando si mettono queste freccine?
Si pongono quando in un gruppo di 5 candele quella di mezzo rappresenta il prezzo massimo del movimento (freccia su) oppure il suo minimo (freccia giù).

Significato di frattale (fractals)

Il frattali (FRACTALS) è uno degli indicatori ideati da Bill Williams (per capirci, è quello che ha ideato anche l’Alligator) ed ha lo scopo di identificare dei possibili punti in cui finisce una fase di mercato laterale e comincia una fase di trend.

Adesso guarda quest’altro esempio sulla nostra piattaforma di trading…

fractal-pattern.jpg
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Il FRATTALE SUPERIORE (bearish turning point) viene apposto se in un gruppo di 5 candele quella di mezzo è la candela del massimo, mentre ai suoi lati ci sono candele con dei massimi più bassi.
Il FRATTALE INFERIORE (bullish turning point) viene apposto se in un gruppo di 5 candele quella di mezzo è la candela del minimo più basso, mentre le altre candele ai suoi lati hanno invece dei valori di minimo invece più alti.

Il significato logico dei frattali trading

Che senso ha la frattalità nel trading? Perché Bill williams pensò che fosse importante apporre quelle freccine su determinate candele?

Riguardiamo un attimo l’immagine sulla nostra piattaforma e spieghiamo:

fractal-pattern.jpg
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

La logica del trading fractals è che nel corso di un trend ascendente il prezzo prima acquisisce forza, realizza un MASSIMO (la freccina su) e poi c’è una successiva perdita di forza con un ritracciamento che dura almeno due candele. Questo segnale evidenzia la perdita di vigore del trend, e la sua possibile inversione.

La stessa logica (ovviamente all’opposto) si applica anche nel caso di un fractal in discesa: il trend ribassista spinge, realizza un MINIMO (la freccina giù) e poi perde forza.
Anche questo segnale evidenzia la possibile inversione del trend ribassista.

La strategia del Frattale

Se ricordi bene all’inizio abbiamo sottolineato che i frattali trading da soli non andrebbero usati, ma sono molto utili se combinati con altri strumenti. Lo stesso Bill Williams definì una STRATEGIA OPERATIVA, che adesso vedremo, dove viene utilizzato anche un altro suo strumento, ossia l’Alligator.

Precisiamo che la strategia del frattale è adatta a intervalli di tempo di almeno 15 minuti, e la sua efficacia diventa maggiore se aumenta il timeframe.
Può essere utilizzata per le coppie di valute, beni, indici, azioni e future.


Segnali di acquisto strategia Fractals+Alligator

Come funziona questa strategia che combina il Frattale con l’Alligatore (per il quale usiamo le impostazioni di default 13,8,5)?
Lo spieghiamo sfruttando l’immagine in basso sulla nostra piattaforma di investimento…

fractas_frattali_alligator_2
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Il segnale di acquisto si ha quando si verificano 3 condizioni:

1) SIAMO IN UNA FASE LATERALE. Questo avviene quando le tre linee dell’indicatore Alligator si intrecciano.

2) I VALORI DEGLI ULTIMI DUE FRATTALI (nell’esempio sono 1,249 per il superiore e 1,246 per l’inferiore) CADONO ALL’INTERNO DELL’INTERVALLO DELLA COPPIA DI FRATTALI PRECEDENTI (nell’esempio 1,250 per il superiore e 1,245 per l’inferiore).
Questa circostanza serve a confermare che nel mercato c’è incertezza, e che potrebbe presto formarsi un nuovo trend.

3) COMPARE UNA CANDELA CHE SUPERA IL PRECEDENTE FRATTALE SUPERIORE. Nell’esempio il valore del precedente frattale superiore è 1,250. Questo per noi è il vero segnale che i compratori hanno preso il controllo del mercato.
A questo punto ENTRIAMO NEL MERCATO al rialzo.


Segnali di vendita strategia Fractals+Alligator

Adesso vediamo la situazione contraria, e cioè quella in cui l’utilizzo del frattale trading (combinato con l’Alligator) ci manda un segnale di ingresso a vendere.
Sfruttiamo un”altra immagine tratta dal broker .

fractas_frattali_alligator_1

Il segnale di vendita si ha quando si verificano 3 condizioni:
1) SIAMO IN UNA FASE LATERALE. Come nel caso precedente, lo dimostra l’incrocio delle tre linee dell’indicatore Alligator.

2) I VALORI DEGLI ULTIMI DUE FRATTALI (nell’esempio sono 1,259 per il superiore e 1,257 per l’inferiore) CADONO ALL’INTERNO DELL’INTERVALLO DELLA COPPIA DI FRATTALI PRECEDENTI (nell’esempio sono 1,261 per il superiore e 1,256 per l’inferiore).

3) COMPARE UNA CANDELA CHE SCENDE OLTRE IL MINIMO DEL PRECEDENTE FRATTALE INFERIORE. Nell’esempio il valore del precedente frattale inferiore è 1,256.
Questo per noi è il vero segnale che i venditori hanno preso il controllo del mercato.
A questo punto ENTRIAMO NEL MERCATO al ribasso.

Stop loss e livello di target

Per garantire il proprio capitale, è utile impostare uno STOP LOSS che va posizionato sul valore del frattale opposto (quindi sul minimo del frattale inferiore nel caso di ingresso long, e sul massimo di quello superiore in caso di ingresso short).

Lo vediamo nell’esempio sul broker .

fractas_frattali_alligator_stoploss

L’uscita dalla posizione, ossia il nostro PROFIT TARGET, dovrebbe avvenire quando le linee dell’Alligatore si intrecciano nuovamente.
Tuttavia suggeriamo di controllare la posizione usando il Trailing Stop.

Altre strategie

Quella che utilizza i frattali è una strategia molto semplice, di chiaro impatto visivo e per questo utilizzabile anche su timeframe abbastanza ridotti.
Ricordiamo che qui puoi trovare l’elenco di tutte le STRATEGIE analizzate da Universoforex.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA