Home
Yen giapponese JPY

Yen, lo shock terremoto dura pochissimo. Nel pomeriggio il cross Usd-Jpy torna a salire

Scritto da -

Subito dopo il sisma di magnitudo 7.4 c'è stata una corsa all'acquisto di yen, ma poi è ripresa l'inerzia dei giorni scorsi

Il forte sisma che ha colpito il Giappone non ha avuto ripercussioni ne’ dal punto di vista civile (ne’ danni ne’ vittime) ma neppure sotto il profilo valutario.
Subito dopo che un terremoto di magnitudo 7.4 si è scatenato 61 km al largo della regione di Fukushima, c’è stata una improvvisa reazione del cross UsdJpy che è scivolato verso il basso sotto la spinta alla vendita del dollaro, portando ad un movimento contrario ai trend attualmente in corso.


Del resto è ancora vivo nei ricordi quello che accadde nel 2011, quando il tragico tsunami che colpì il Giappone portò ad un apprezzamento del 7% dello yen, che si conferma essere una valuta molto sensibile e rifugio in caso di eventi straordinari.

Ecco spiegato perché in prima battuta il cross è crollato da oltre quota 111 fino a 110,4 quando non erano ancora chiare le conseguenze del terremoto. Poco dopo però, quando si è compreso che la situazione nel paese del Sol Levante era sotto controllo, i cambi USDJPY ed EURJPY hanno ripreso la loro inerzia passata. Il cross dollaro/yen viaggia a 111,04 nel primo pomeriggio.

Intanto il Governatore della BoJ Kuroda ha ripetuto che la politica monetaria che seguirà continuerà ad essere molto espansiva, lasciando inoltre intendere che la BoJ gradisce l’attuale indebolimento.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA