Home
Yen giapponese JPY

Il dollaro si prende una pausa. L’effetto Trump ha davvero finito la sua spinta?

Scritto da -

Investitori più cauti nei confronti del biglietto verde. L'euro recupera sopra gli 1,06 dollari dopo essere sceso venerdì a 1,0591

Il rally del dollaro ha perso un po’ di slancio sui mercati valutari. Ma era una cosa sostanzialmente prevedibile, vista la forza dirompente avuta dal biglietto verde nelle ultime due settimane. Gli investitori probabilmente si stanno interrogando se il brusco aumento del dollaro dopo l’elezione di Trump, non sia stato eccessivo rispetto ai reali valori di forza tra le monete.

Ad ogni modo, oggi l’USD si è concesso un momento di respiro, e così l’Euro è andato in rialzo in avvio di settimana. La moneta unica recupera sopra gli 1,06 dollari dopo essere scesa venerdì a 1,0591, ai minimi dal 30 novembre dello scorso anno.

Anche la sterlina guadagna terreno sul biglietto verde: il cross GbpUsd vale 1,2477, oltre l’un per cento in più rispetto alla chiusura delle settimana scorsa.
Chi non approfitta della contrazione del dollaro è lo yen, che oggi paga dazio nei confronti di tutte le major sulla scia dei dati negativi sulle esportazioni (calate ad ottobre del 10,3%. Si è trattato del tredicesimo calo consecutivo).

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA