Home
Lira Egitto

Egitto in crisi, Lira a picco (Eur-Egp +85% in un mese). Dal FMI 12 miliardi per sostenere l’economia

Scritto da -

Si tratta del più grande aiuto finanziario mai concesso per un paese mediorientale. Ma resta il rischio di disordini sociali

La situazione dell’Egitto continua ad essere molto preoccupante. Il Paese è nel pieno di una grave crisi economica ed è quasi a corto di riserve in valuta estera, sopratutto dollaro. Proprio per questo motivo il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) ha approvato venerdì scorso il versamento di un prestito triennale da 12 miliardi di dollari.

Si tratta del più grande aiuto finanziario mai concesso dal FMI a un Paese del Medio Oriente. E non sarà solo questo l’aiuto in arrivo, visto che arriveranno pure altri 6 miliardi concessi da un gruppo di Paesi tra cui Cina, Emirati Arabi, i Paesi del G7, che serviranno anche da garanzia per il Fmi, nonché un’emissione obbligazionaria da almeno 2-2,5 miliardi di dollari.
Complessivamente il programma di aiuti in favore del paese egiziano toccherà i 20 miliardi di dollari.

L’intervento si è reso necessario per porre un freno al declino economico che iniziò nel 2011, quando la primavera araba ha dato avvio a un crollo di turisti e alla figa degli investitori stranieri.


Intanto la Banca Centrale ha alzato il tasso di interesse portandolo al 14,75%, in modo da attirare così i depositi degli investitori. Tuttavia, adesso c’è anche il rischio che il balzo dell’inflazione possa far degenerare la situazione di crisi sociale e causare gravi disordini. Tuttavia, la Fmi ritiene che le recenti misure adottate dal Governo e il piano di aiuti internazionale potranno promuovere la crescita, aiutare il bilancio e il debito pubblico e creare posti di lavoro proteggendo le categorie vulnerabili.

Sul mercato valutario, nel frattempo, la Lira Egiziana è crollata a picco nei confronti dell’euro. Il cross EurEgp è scambiato a 17.2707 e nel corso dell’ultima settimana ha guadagnato il 6,30%. Se consideriamo l’ultimo mese però, il guadagno è addirittura del 85,48% (era scambiato a 9,1940).

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA