Home
dollaro Nuova Zelanda NZD

La RBNZ abbassa il tasso di interesse di 0,25%. L’NZD riprende quota sul dollaro

Scritto da -

Si tratta del secondo taglio nel giro di pochi mesi, l'istituto centrale della NeoZelanda già ad agosto lo aveva portato al 2%

Come era nelle previsioni, la Nuova Zelanda ha deciso di tagliare il tasso di interesse, portandolo ad un nuovo livello storico di 1,75%. Si tratta del secondo taglio nel giro di pochi mesi, visto che la RBNZ aveva già fatto questo passo ad agosto, quando aveva portato il tasso al 2%.

Va detto che il taglio della notte scorsa era stato ampiamente anticipato dal governatore della Reserve Bank, Graeme Wheeler, che proprio ad agosto aveva preannunciato un ulteriore allentamento della politica monetaria.


Già dopo il primo intervento estivo, il dollaro della NeoZelanda aveva cominciato un rally che l’aveva portato ai massimi di un anno contro il dollaro.
L’effetto Trump ieri aveva provocato una brusca frenata del NZD, ma questa mattina si registra una nuova ascesa ed è probabile che di qui a breve ricominci a correre a ritmo più spedito.

Wheeler ha negato che l’ulteriore intervento sia una conseguenza dell’elezione del nuovo presidente USA, dal momento che era una misura in parte preannunciata. Tuttavia ha sottolineato che l’ascesa di Trump conferma che la RBNZ ha compiuto la scelta giusta.
Intanto questa mattina il cross NzdUsd sale a quota 0,7300 (+0,30%), mentre il cambio EUR-NZD è 1,4963 (-0,14%).

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA