Home
Real Reais Brasile BRL

La corsa alla Casa Bianca penalizza il Real brasiliano (BRL): in picchiata dopo la rimonta di Trump

Scritto da -

L'elezione del repubblicano metterebbe a rischio l'export carioca: la valuta sta perdendo 1,2% e oggi quota 3,2317

L’effetto Trump si fa sentire anche in Brasile, che analogamente a quel che succede in Messico paga il ribaltone che si sta concretizzando nella corsa alla Casa Bianca. Gli ultimi sondaggi danno il tycoon in grande recupero sulla Clinton, e c’è chi lo porta addirittura avanti 46% contro 45% (ABC-Washington Post). Dal momento in cui nella corsa presidenziale ha fatto irruzione l’FBI, venerdì scorso, il quadro globale si è stravolto.

La possibile vittoria di Trump ha scosso alcune economie in particolare, come appunto quella brasiliana. La preoccupazione è che un arrivo alla presidenza del candidato repubblicano spaventa gli esportatori, viste le idee molto rigide di Trump riguardo i negoziati commerciali con i paesi sudamericani (“saranno rivisti”).
Teniamo conto che gli USA sono il secondo partner commerciale del Brasile.

Si spiega così la caduta del real brasiliano nel forex (cross USDBRL) che sta perdendo 1,2% e oggi quota 3,2317 dollari. Nelle scorse settimane, proprio l’aumentare del vantaggio della Clinton aveva invece spinto il Real ad una cavalcata importante sul biglietto verde.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA